Seguici su

Prodotti tipici

Focaccia messinese: la ricetta tradizionale della Sicilia

Focaccia messinese: la ricetta tradizionale della Sicilia

La focaccia messinese o pizza messinese è incredibilmente saporita, porta in tavola tanta allegria e da sola è un pasto completo.

La focaccia messinese è un ricco piatto della tradizione alla quale sono molto legati tutti gli abitanti di questa splendida città siciliana. La ricetta originale prevede l’uso della tuma, che consigliamo assolutamente di usare. È, però, un formaggio difficile da trovare fuori della zona di produzione, e se volete fare questa focaccia lontano da Messina, potete sostituirlo con della scamorza.

In teoria, potreste usare anche della mozzarella, ma è troppo acquosa. Eventualmente, tagliatela a piccoli dadini e, per fargli perdere liquidi, lasciatela scolare per 5-6 ore oppure utilizzate quella apposita per pizza.

Preparazione della ricetta della focaccia messinese

  1. In una ciotola setacciate le due farine e mischiatele bene.
  2. Sciogliete il lievito in 300 ml d’acqua leggermente tiepida.
  3. Versate sulle farine 50 ml d’olio EVO, un pizzico di zucchero, e un po’ alla volta l’acqua con il lievito. Mischiate con le mani.
  4. Versate l’impasto per la focaccia messinese sul piano di lavoro e cominciate a impastare. Dopo circa 5 minuti aggiungete il sale, e continuate a impastare e a tirare l’impasto per altri 5 minuti fino a che non sarà be incordato (ovvero quando sarà elastico e uniforme).
  5. Mettete l’impasto a forma di palla all’interno di una ciotola pulita eseguendo con un coltello un taglio a croce sulla sua superficie.
  6. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e mettetela nel forno spento. Accendete la luce del forno in modo che il suo leggero calore favorisca la lievitazione. Lasciate lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio.
  7. Prendete una teglia e ungetela d’olio. La carta forno aiuta, ma rende il fondo della focaccia meno croccante.
  8. Stendete con le mani l’impasto nella teglia, sino a coprirla per intero. Dovete usare solo la punta delle dita. Rimettete nel forno spento e fate lievitare per 30 minuti.
  9. Nel frattempo, tagliate a dadini la tuma o la scamorza. Tagliate a pezzetti i filetti di acciughe. Lavate la scarola riccia, sminuzzatela e conditela con un filo d’olio, sale e pepe. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà e salateli.
  10. Trascorsi i 30 minuti, prendete la teglia. Preriscaldate il forno a 200° C. Spargete uniformemente gli ingredienti appena preparati sulla focaccia, ma usando solo la metà del formaggio. A filo condite con olio EVO. Mettete in forno e cuocete per 30 minuti.
  11. Tirate fuori la teglia del forno e distribuite sulla focaccia l’altra metà del formaggio. Rimettete in forno e fate cuocere per altri quindici minuti. Quando cotta, fate intiepidire per 2-3 minuti, tagliate e servite.

Volete un’altra ricettina golosa e lievitata? La pizza di Bonci non ha rivali!

Conservazione

Consigliamo di conservare la focaccia siciliana per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


5/5


(1 Review)



Ricette6 ore ago

Granola senza miele

Come fare la granola senza miele con frutta secca e frutti rossi: un mix croccante per arricchire la colazione! Quella...

Ricette8 ore ago

Frittata di asparagi selvatici

La frittata di asparagi selvatici è una ricetta semplice ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena...

Ricette10 ore ago

Arrosto di reale

Bastano davvero pochissimi ingredienti e pochi passaggi per preparare l’arrosto di reale, tutto grazie alla qualità della carne. Il reale...

Ricette13 ore ago

Torta pasqualina: la video e fotoricetta originale della torta salata ligure

La torta pasqualina è una ricetta tipica della Liguria: un rustico che viene farcito con bietole, uova e ricotta. Vediamo...

Ricette1 giorno ago

Tiramisù fragole e cioccolato bianco

Tiramisù fragole e cioccolato bianco, una ricetta con ingredienti che danno vita a un abbinamento perfetto e dolcissimo. Tra le...

Ricette1 giorno ago

Scarola imbottita

Contorno ricco o secondo piatto? A voi la scelta su come gustare la scarola imbottita, una vera e propria esplosione...

Ricette1 giorno ago

Pizza Sorbillo: la ricetta napoletana a casa vostra

Dalle mani del pizzaiolo più famoso al mondo a casa vostra: ecco tutti i passaggi per preparare la pizza Sorbillo....

Ricette1 giorno ago

Tagliata in friggitrice ad aria

Perfetta per un secondo informarle e ricco di proteine, la tagliata in friggitrice ad aria è semplice da preparare qualsiasi...

Ricette2 giorni ago

Pasta alla Paolina

Intraprendiamo un goloso viaggio alla scoperta della pasta alla Paolina, una ricetta tradizionale siciliana preparata in due diverse varianti. ‘A...

Ricette2 giorni ago

Tiramisù alle fragole

La ricetta del tiramisù alle fragole è perfetta quando volete concedervi un peccato di gola. Vediamo insieme come realizzare questo...

Ricette2 giorni ago

Pasta con asparagi selvatici

Semplice e dal sapore d’altri tempi, la pasta con asparagi selvatici è un primo perfetto per la primavera che si...

Ricette2 giorni ago

Pane cafone

Lunga lievitazione, lievito madre, impasto rustico e alveolato cotto in forno a legna: ecco le caratteristiche del pane cafone, il...