Per un antipasto sfizioso e gourmet, ecco che arriva la ricetta per il flan di asparagi da fare in pochi minuti.
Il flan di asparagi è un piatto semplice e veloce da fare. Si tratta di un’ottima idea per servire un antipasto salutare e nutriente, nonché buonissimo. L’ingrediente principale è questo ortaggio verde, che, se preparato in questo modo, assume un sapore davvero incredibile. Questa è una preparazione molto sfiziosa, costituita da un cuore molto morbido, con un leggero strato croccante all’esterno. Prepararlo è molto semplice, grazie alla cottura in forno, che lo rende ancor più invitante. Potete servirlo in tanti modi, arricchendolo come più preferite. Cominciare in questo modo il pranzo sarà un vero successo!
Preparazione della ricetta per il flan di asparagi
- Per preparare il flan, pulite gli asparagi eliminando la parte finale legnosa e togliendo lo strato esterno finale del gambo con un pelapatate, fino ad arrivare alla parte bianca.
- Tagliate via le punte e, poi, tagliate a rondelle il gambo.
- Prendete le punte degli asparagi e tagliatele a metà.
- Mettete una padella, con fondo antiaderente, sul fornello e versate all’interno un cucchiaio d’olio e le punte dell’ortaggio.
- Fate cuocere per qualche minuto, poi mettete da parte.
- Prendete un’altra padella e versate due cucchiai di olio, per poi aggiungere la cipolla tritata; fate soffriggere, fino a quando diventa dorata.
- Versate i pezzi dei gambi degli asparagi e fate cuocere; nel frattempo, aggiungete un po’ di acqua per volta, per evitare che si attacchino, e insaporite con sale e pepe.
- Una volta cotti, versate i pezzi di asparagi nel recipiente di un mixer. Quindi, frullate per ottenere un composto cremoso.
- Spostatelo in una ciotola e aggiungete il latte. Mescolate e, poi, incorporate il formaggio grattugiato.
- A parte, montate leggermente le uova. Incorporate anch’esse al composto.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, potete distribuirlo nei recipienti da portata.
- Mettete gli stampi in una teglia da forno, riempiendola con acqua fino a metà altezza.
- Fate cuocere quindi a bagnomaria in forno ventilato a 160°C per 35 minuti, fino a quando si crea una leggera crosticina in superficie.
- Al termine, sfornate e fate raffreddare, prima di poter servire!
Conservazione
Il flan di asparagi è un antipasto leggero e nutriente, perfetto per qualsiasi pasto. Se avanza, potete conservarlo in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Per un pranzo gustoso, preparate le lasagne agli asparagi.
Riproduzione riservata © 2024 - GB