Per un secondo piatto raffinato e ricco di sapore, puntate tutto sul cosciotto di agnello al forno: non ve ne pentirete!

In molte regioni italiane non c’è Pasqua che si rispetti senza qualche ricetta con l’agnello. Dalle costolette al ragù a quelle al forno, se cercate qualcosa di semplice e che non richieda molto tempo ai fornelli, il nostro consiglio è quello di provare il cosciotto di agnello al forno. Servito con le patate, cotte direttamente insieme alla carne, si trasforma in un secondo piatto completo e saporito.

La preparazione è davvero molto semplice e per esaltare i sapori naturali della coscia di agnello al forno non è necessario utilizzare molti ingredienti. Puntando su sapori semplici, come quelli delle erbe aromatiche mediterranee, e aggiungendo una spinta di sapore con l’aglio, la vostra portata una volta conclusa sarà superlativa.

Cosciotto di agnello al fornoCosciotto di agnello al forno

Come preparare il cosciotto di agnello al forno con patate

  1. Per prima cosa è molto importante il passaggio della marinatura. Adagiate quindi la carne in una pirofila e conditela con sale e pepe, olio e un trito delle erbe aromatiche (potete anche decidere di lasciarle intere).
  2. Massaggiate bene la carne e poi passate alla cottura.
  3. Posizionate il cosciotto in una teglia da forno e mettete a cuocere a 180° C nella parte più bassa del forno.
  4. Quando la superficie si dorerà aprite lo sportello, giratelo e irroratelo con il vino bianco. I tempi per la cottura sono di circa 2 ore, verso metà tempo girate nuovamente la carne e, se dovesse risultare troppo asciutta, bagnatela con un mestolo di brodo di carne caldo.
  5. Passato il tempo spegnete il fuoco ed estraete la teglia.
  6. Vi consigliamo di lasciar intiepidire la carne per una decina di minuti prima di servirla.

Potete anche procedere alla cottura inserendo delle patate tagliate a spicchi e condite con sale, pepe ed olio; ma tanto dipenderà dalle dimensioni del cosciotto. Con un cosciotto di circa 2 kg vi consigliamo di inserire le patate circa verso metà cottura e di posizionarle tutte intorno alla carne (i succhi gli daranno un gusto superlativo)

Conservazione

Questo piatto è davvero un peccato non gustarlo appena pronto, per godervi a pieno il gusto, la morbidezza e i sughi della carne che si mischiano con la pastosità delle patate croccanti. Se dovesse avanzarne un po’ potrete sempre lasciarlo in frigo, una volta freddo e dentro un contenitore a chiusura ermetica, per massimo una giornata.

Sono davvero molte le ricette con l’agnello che potete preparare. Se vi piace poi l’idea della cottura al forno, le costolette di agnello sono la ricetta che fa per voi!


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2024