Le frittelle di San Giuseppe sono uno dei dolci tradizionali per la festa del papà che ricorre il 19 marzo: tipiche dell’Italia centrale, sono ormai diffuse ovunque.
Le frittelle di San Giuseppe, oltre alle zeppole e ai classici bignè, sono uno dei dolci tipici per la festa del papà. Questi dolcetti sono molto semplici da preparare: la base è di riso bollito nel latte, poi arricchito con aromi.
Se non vi piace l’uvetta potete tranquillamente ometterla; in alternativa alla stecca di vaniglia, potete sciogliere una bustina di vanillina nel latte. Ecco la ricetta!
Preparazione delle frittelle di San Giuseppe
- Iniziate facendo cuocere il riso nell’acqua e nel latte, unendo la stecca di vaniglia incisa. È importante regolare la quantità di acqua, che va aggiunta man mano che il riso la assorbe, altrimenti il risultato sarà troppo brodoso.
- Fate cuocere per 20 minuti, poi eliminate la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare. Trasferite poi il riso in una ciotola incorporando le uova sbattute e il resto degli ingredienti escluso lo zucchero a velo.
- Fate riposare l’impasto ottenuto per un’ora.
- Ponete un’ampia padella sul fuoco e scaldate l’olio. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, iniziate a friggere: la misura per ottenere delle frittelle della giusta dimensione è un cucchiaio di impasto.
- Quando saranno ben dorate scolate le frittelle, lasciatele riposare su un vassoio foderato con carta assorbente e fate intiepidire prima di spolverare con lo zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le classiche zeppole di San Giuseppe!
Riproduzione riservata © 2024 - GB