Le zeppole sono fantastiche e non così difficili da fare come si crede: ecco la ricetta per prepararle sia al forno che fritte secondo la tradizione!
Oggi prepariamo delle fantastiche zeppole di San Giuseppe, un dolce tipico della tradizione napoletana che si è oramai diffuso a macchia d’olio in tutta Italia! Si tratta di golose frittelle dolci che vengono guarnite con crema pasticcera e amarene sciroppate, e che solitamente vengono preparate il 19 marzo per la Festa del Papà. Nulla, però, vi vieta di gustarle anche durante il resto dell’anno.
Che dite, ci tuffiamo subito nella ricetta di questo dolce sfizioso? Andiamo a vedere come si fanno le zeppole!
Come fare le zeppole: la ricetta originale
- Prima di tutto, incominciamo dalla crema pasticcera: lavorate in una casseruola quattro tuorli con 100 g di zucchero, poi aggiungete la farina (circa 20 g) gradualmente e continuate a mescolare.
- A questo punto scaldate il latte con un pezzo di scorza di limone non trattato fino a che non sobbolle.
- Quando il latte è caldo versatelo nel recipiente con i tuorli, mettete il tutto sul fuoco e fate sobbollire per circa 3 minuti, fino a che non si addenserà il tutto. Una volta pronta la crema, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.
- Passiamo ora all’impasto della pasta choux: in una pentola fate bollire l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale, e poi fuori dal fuoco unite la farina setacciata (i restanti 150 g) mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
- Riportate il tutto sul fuoco e girate bene con un cucchiaio di legno per far amalgamare l’impasto. Quando comincerà a staccarsi dai bordi sarà pronta.
- Togliete l’impasto nuovamente dal fuoco e aggiungete 4 uova leggermente sbattute, un po’ alla volta e mescolando bene, in modo che si incorporino all’impasto diventando denso e cremoso.
- Ora arriva il bello: riempite una sac-à-poche con la bocchetta a stella di circa 12 mm e poi date la forma alle zeppole (dei cerchi a doppio giro chiusi alle estremità) su una teglia foderata con carta forno.
- Fate scaldare l’olio e quando sarà bollente tuffate i dolcetti. Per farlo più facilmente potete ritagliare dei quadrati e farle scivolare direttamente dentro la pentola. Cuocetetene due alla volta per ottenere una doratura omogenea per circa 5/6 minuti.
- Una volta pronte, asciugate l’unto con della carta da cucina e farcitele con zucchero a velo, crema pasticcera al centro e un’amarena sciroppata per ogni frittella.
- Le vostre zeppole fritte sono pronte, buon appetito!
Conservazione
Se ne avete preparate in abbondanza, vi consigliamo di non farcirle tutte ma di farlo sul momento, proprio prima di gustare. In questo modo potrete conservare le zeppole per un paio di giorni (la crema va in frigo, mentre i bignè in un contenitore in un luogo asciutto) senza che la crema ceda la sua umidità e vada a rovinare la pasta choux.
Riproduzione riservata © 2024 - GB