Semplice da preparare e perfetta per farcire le torte, la crema pasticcera alla ricotta con il suo sapore di vaniglia è davvero deliziosa.
Sono davvero moltissime le combinazioni tra crema, panna e formaggi spalmabili di vario tipo con cui è possibile farcire i dolci. La crema pasticcera alla ricotta è una di queste e si presta molto bene quando serve una crema dalla consistenza più sostenuta rispetto alla semplice pasticcera.
La crema pasticcera alla ricotta infatti è ideale per le torte farcite ma anche per tartellette e bignè. Potremmo paragonarla a una sorta di crema chantilly senza panna quindi più leggera. La preparazione è davvero semplice perché una volta realizzata la crema è sufficiente incorporare la ricotta ben setacciata. Vediamo tutto nel dettaglio.
Come preparare la crema pasticcera alla ricotta
- Per prima cosa dedicatevi alla crema pasticcera. Rompete le uova e separate l’albume dal tuorlo: servirà solo quest’ultimo.
- Mettete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais in una ciotola e lavorateli a crema con un cucchiaio di legno.
- Portate il latte sul fuoco profumandolo con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. Raschiatene anche i semi con la punta di un coltello per rendere il sapore più intenso.
- Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, versatelo sulle uova mescolando con una frusta da cucina. Rimettete poi il tutto sul fuoco e cuocete fino a che non si sarà addensata. In ultimo rimuovete la bacca.
- Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Setacciate la ricotta e incorporatela alla crema aiutandovi con una frusta a mano o con quelle elettriche. L’importante è che la crema sia ben liscia.
Date un’occhiata anche alla nostra crema pasticcera senza uova: è perfetta se cercate qualcosa di più leggero!
Conservazione
La crema pasticcera con la ricotta si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola.
Riproduzione riservata © 2024 - GB