Facciamo scorta di verdure di stagione al mercato e utilizziamole per preparare un ottimo piatto di riso al forno con verdure!
Il riso al forno con verdure, una bella gratinatura e un ripieno di mozzarella o di scamorza, sarà il vostro prossimo piatto unico preferito. Il suo gusto semplice vi conquisterà, e tra l’altro questo piatto può essere portato anche per un’allegra scampagnata all’aperto. Noi scommettiamo che vi conquisterà: ecco la ricetta!
Preparazione del riso al forno con verdure
- Per prima cosa lessate in acqua i piselli freschi, la carota tagliata a pezzetti e i fagiolini privati delle loro estremità.
- Tagliate a cubetti le due zucchine e fatele cuocere in una padella in cui avrete fatto rosolare un porro fresco tagliato a sottili rondelle oppure una cipolla bianca e rossa ben sminuzzata.
- Salate e pepate le zucchine, e poi insaporite in questa padella anche le verdure che prima avete lessato in acqua.
- Spegnete il fuoco e aggiungete i pomodori ramati, privati della loro pellicina. A parte cuocete il riso molto al dente (toglietelo cinque minuti prima del tempo indicato sulla confezione). Mescolate le verdure al riso, poi unite anche la scamorza grattugiata e del parmigiano grattugiato.
- Ungete con dell’olio evo il fondo di una pirofila, spolverizzate con del pane grattugiato, versate il riso con le verdure e la scamorza e poi, sulla superficie, aggiungete un po’ di pangrattato, parmigiano e abbondante olio evo.
- Fate cuocere in forno per circa 40 minuti a 180°C.
- Servite il vostro riso al forno con verdure di primavera caldo o tiepido: sarà ancora più buono il giorno dopo.
Infine, provate tante altre ricette con il risotto avanzato!
Conservazione
Consigliamo di conservare il piatto per massimo 1-2 giorni in frigo, in apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
Riproduzione riservata © 2024 - GB