I blondes, o brownies al cioccolato bianco: sono delle piccole bontà.

Dagli Stati Uniti sono arrivate molte ricette che hanno conquistato i palati italiani, soprattutto quando si tratta di dolcetti pratici da servire. Ecco spiegato il successo dei brownies, deliziosi quadretti di torta morbida e soffice che sono ideali da servire a grandi e piccini data la loro praticità. Esistono numerose versioni di brownies, ma la variante più conosciuta in alternativa a quella tradizionale prevede l’uso del cioccolato bianco al posto del fondente. Tale è la popolarità della ricetta da aver guadagnato un nome proprio: negli USA questi dolcetti dal gusto più delicato sono conosciuti con il nome di blondes. Di seguito potete trovare la ricetta e le dosi per brownies al cioccolato bianco ideali da servire come pratica merenda in accompagnamento a un the, così come da gustare dopo cena.

Brownies al cioccolato biancoBrownies al cioccolato bianco

Preparazione dei brownies al cioccolato bianco

  1. Tagliate in quadratini 150 g di cioccolato bianco e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria a fuoco leggero. Quando tutto è sciolto, lasciate leggermente intiepidire e mettete da parte.
  2. In una ciotola capiente montate a crema il burro con lo zucchero e quando il risultato sarà spumoso e ben amalgamato, unite le uova preferibilmente una alla volta per dare il tempo agli ingredienti di incorporarsi al meglio.
  3. Seguite lo stesso procedimento graduale nell’aggiungere la farina accuratamente setacciata, mescolando bene affinché non si formino i grumi.
  4. Versate il cioccolato bianco sciolto, il lievito in polvere e il restante cioccolato bianco tagliato a pezzetti.
  5. Versate l’impasto all’interno di una teglia rettangolare di 20×15 cm imburrata e infarinata e mettete a cuocere per mezz’ora a 180° C.
  6. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente e tagliate i classici rettangoli prima di servire con un’ eventuale spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Qualora dovessero avanzarvi alcuni brownies al cioccolato bianco, potete facilmente conservarli riponendoli all’interno di un contenitore chiuso, consumandoli entro 3 o 4 giorni.

Idee e varianti

Per rendere la ricetta ancora più gustosa, potete aggiungere un tocco di croccantezza aggiungendo mandorle e pistacchi leggermente salati, che stanno molto bene con la dolcezza del cioccolato bianco. Se invece volete rendere più fresco il dolce, in particolare modo nei mesi primaverili ed estivi, potete aggiungere mirtilli oppure lamponi freschi.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2024