Come preparare dei buonissimi e particolari carciofi con miglio, perfetti da abbinare a secondi piatti a piacere!
I carciofi con miglio gratinati al forno sono un contorno molto particolare e semplicissimo da realizzare. I passaggi della preparazione non sono per nulla complicati e in men che non si dica avrete pronto un contorno adatto a tutti. Il miglio, cereale naturalmente privo di glutine come riso, grano saraceno, amaranto e mais, è uno degli alimenti gluten free più consumati al mondo. Il tocco finale è l’aggiunta anche del pane grattugiato, sempre senza glutine, per rendere i carciofi ancor più sfiziosi.
Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta dei carciofi con miglio!
Preparazione del miglio con carciofi
- Per prima cosa sbollentate il miglio in un pentolino d’acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo pulite bene i carciofi eliminando i gambi, le punte delle foglie e la barbetta interna.
- Immergete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone, scolate il miglio, sgocciolatelo bene dall’acqua di cottura e versatelo in una ciotola.
- Aggiungete la ricotta, le erbe aromatiche, la curcuma e le uova. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
- Sgocciolate bene i carciofi e adagiateli in una pirofila foderata con carta da forno.
- Farcite i carciofi con il mix di miglio e ricotta, spolverate il pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti o comunque fino a quando i carciofi non risulteranno belli dorati. Servite ben caldi e… buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta dei carciofi ripieni con miglio, scoprite il video della preparazione:
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della pasta con gamberi in bianco.
Conservazione
Consigliamo di consumare entro massimo 1 giorno questo contorno di verdura con il miglio, conservato in frigo ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB