Ricetta del polpo all’elbana con patate, un ottimo piatto unico a base di polpo fresco e patate, perfetto anche per un pranzo o una cena estiva!
Voglio di vacanza e di mare? Anche la cucina può essere d’aiuto e il polpo all’elbana è senza dubbio un piatto che gli amanti della cucina tipica conosceranno ben bene. Questo piatto è un’alternativa ad un’altra ricetta tipica, quella del polpo lesso all’elbana, che generalmente viene cotto tuffando il polpo per tre volte in una pentola di acqua e poi cotto per mezz’ora prima di condire con ingredienti semplici come limone e olio di oliva. Ecco, invece, la ricetta tradizionale con le patate.
Preparazione del polpo all’elbana con patate
- Per prima cosa pulite bene il polpo e tagliatelo a tocchetti, oppure se preferite lasciate i tentacoli interi.
- Versate sul fondo di una padella antiaderente l’olio di oliva, lasciate colorire il polpo almeno per 5 minuti poi bagnate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.
- Unite almeno due mestoli di acqua, insaporite con il sale, socchiudete con il coperchio e fate cuocere almeno per 30 minuti.
- Quando mancheranno all’incirca 15 minuti al termine di cottura unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e i pomodori tagliati a pezzettini e se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti. Servite, buon appetito!
Conservazione
Il polpo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 2-3 giorni.
In alternativa potete preparare il polpo al vino rosso, una ricetta tipica greca.
Riproduzione riservata © 2024 - GB