La tenerezza di questa carne vi farà sciogliere di piacere: ecco come fare l’arrosto di vitello al latte morbidissimo.

L’arrosto di vitello al latte è una ricetta speciale, un secondo piatto facile e che piace davvero a tutti, ideale da accompagnare con delle fantastiche patate al forno. Qual è il vantaggio di cucinare la carne al latte? Il plus sta tutto nella tenerezza: il latte, infatti, renderà la carne tenerissima e andrà anche a creare un fondo di cottura delicato e cremoso. La salsina, composta da un misto di verdure, oltre che da latte e farina, potrà essere fungere da dressing delle fettine di carne.

Che ne dite, vi abbiamo convinto? Allora seguiteci e prepariamo il nostro vitello al latte.

Arrosto di vitello al latteArrosto di vitello al latte

Come fare l’arrosto al latte: la ricetta

  1. Per preparare il vostro arrosto di vitello al latte, per prima cosa tagliate a cubetti le verdure per il misto soffritto, ovvero i classici sedano, cipolla bianca e carota, e mettete un attimo da parte.
  2. Legate con uno spago da cucina il campanello di vitello (è il taglio più indicato per questo tipo di preparazione), e poi fatelo rosolare da ambo le parti in una pentola in cui prima avete fatto sciogliere il burro.
  3. Quando l’arrosto si è sigillato in cottura, toglietelo dalla pentola e al suo posto mettete a rosolare le verdurine del soffritto, alle quali potrete aggiungere anche aglio e alloro (o altri aromi a vostro piacimento).
  4. Una volta rosolate le verdure, adagiate di nuovo il vitello in pentola, sfumate col vino bianco secco, e lasciate che l’alcol evapori. Aggiustate quindi di sale e di pepe. In seguito versate il latte già fatto scaldare a parte, e coprite con un coperchio. Fate cuocere circa un’oretta e trascorso il tempo necessario controllate con uno stuzzicadenti che il vostro vitello sia cotto.
  5. A questo punto potete creare col brodo in cui avrete cucinato il vostro arrosto una deliziosa salsa: come? Frullando tutto con un minipimer (eliminate prima aglio e alloro) e aggiungendo un’emulsione di acqua e farina preparata a parte. Ovviamente ponete prima su un piatto l’arrosto, che andrete poi a tagliare a fettine.
  6. Cuocete per qualche minuto la salsa controllando che si addensi al punto giusto: ora siete pronti per servire.

Se amate questo tipo di preparazione provate l’arrosto al forno

Conservazione

Consigliamo di conservare il secondo piatto per 2-3 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


3.4/5


(16 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2024