Avere un asso nella manica in cucina è sempre utile, soprattutto quando si hanno ospiti inaspettati a cena: ecco una torta salata pronta in 5 minuti.
Grazie alla sua semplicità e velocità nella preparazione è l’ideale da preparare la sera e poi essere portata a lavoro per la pausa pranzo, il giorno dopo vi assicuriamo che è ancora più buona. Oltre alla sua praticità è anche una torta molto versatile, perché si possono inserire molti ingredienti al suo interno, è praticamente la ricetta ideale per quando si hanno pochi ingredienti all’interno del frigorifero e non si sa come metterli insieme.
Potete optare per una versione golosa con prosciutto, speck o salame e qualche cubetto di mozzarella o un altro tipo di formaggio. Oppure, potete scegliere di fare una versione vegetariana, sostituendo gli affettati alle verdure (carote, pomodorini, zucchine e melanzane).
Ecco quindi che preparare una torta salata in soli 5 minuti è ciò che fa al caso vostro. Qui di seguito vi indichiamo quali sono gli ingredienti e il procedimento per questa torta salata express.
Preparazione della torta salata velocissima
- Iniziamo la preparazione della nostra torta salata con lo sbattere le 2 uova intere più il tuorlo, continuando a mescolare con una frusta aggiungiamo il latte a filo, il parmigiano e l’olio extra vergine d’oliva.
- Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene, aggiungiamo il lievito istantaneo e pian piano uniamo la farina setacciata.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo è il momento di aggiungere i condimenti da voi scelti, nel nostro caso la mozzarella e gli affettati.
- Mescoliamo il tutto e aggiungiamo il sale e il pepe nelle quantità desiderate.
- Diamo un’ultima amalgamata al nostro composto e lo versiamo all’interno di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.
- Cospargiamo l’impasto con i semi di sesamo ed inforniamo per circa 35-40 minuti a 170° in forno ventilato.
Conservazione
Potete conservare la torta salata in frigo per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB