La soluzione ideale quando avete bisogno di cucinare dolci facili e veloci? I biscotti al limone senza glutine fanno al caso vostro.
In questa ricetta scoprirete come preparare dei golosissimi biscotti al limone senza glutine Il procedimento è veramente molto semplice e consente di ottenere, in poco tempo, biscotti senza glutine buonissimi.
Questi dolci senza glutine possono essere gustati sia a colazione, insieme a una calda tazza di latte, o, in alternativa, durante una merenda pomeridiana insieme a un buon tè. I biscotti morbidi al limone senza glutine sono perfetti per i celiaci e, come vedremo, è possibile anche prepararne una variante priva di lattosio.
I biscotti al limone con farina di riso hanno una consistenza particolarmente friabile sono una di quelle ricette facili e veloci che necessitano di pochissimi minuti di cottura e di riposo.
Preparazione della ricetta dei biscotti al limone senza glutine
- Prendete una ciotola e mettete all’interno l’uovo che deve essere mescolato, tramite l’ausilio di una frusta, con l’olio di semi e lo zucchero.
- Lavorate il tutto con forza e non appena il composto inizierà a prendere una consistenza spumosa, grattugiate e aggiungete la scorza del limone che, ricordiamo, non deve essere trattato (evitare, inoltre, di inserire la parte bianca dal sapore amaro).
- Il passo successivo prevede l’inserimento della farina, del lievito, del burro ben ammorbidito e del succo di limone. Le polveri, naturalmente, vanno setacciate per evitare la formazione di grumi.
- Lavorate il composto con una spatola in silicone fin quando non avrà un aspetto liscio e omogeneo.
- Prendete piccole parti di impasto e dategli la forma che preferite, l’importante rispettare le stesse grandezze.
- Successivamente, mettete i biscotti in una teglia coperta da carta forno e lasciate cuocere in forno per circa 15 minuti a 175° C.
- Quando i biscotti si saranno colorati in superficie, tirateli fuori dal forno e lasciateli a raffreddare ponendoli su una griglia.
Questa ricetta è praticamente identica alla versione classica dei biscotti al limone, vi sfidiamo a trovare delle differenze.
Potete anche preparare dei semplici e buoni biscotti al limone senza glutine e lattosio, in questo caso il procedimento è lo stesso di quello appena descritto ma con i seguenti ingredienti: 150 g di farina di riso, 45 g di zucchero, 1 tazzina di olio di riso, 2 cucchiai di succo di limone bio e la sua scorza grattugiata, 1 uovo.
Conservazione
I biscotti al limone senza glutine, anche nella variante senza lattosio, possono essere conservati in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro per non più di 3 giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB