Lo zabaione salato è una variante della classica ricetta dolce, molto facile da fare e perfetto da abbinare a tantissimi piatti.

Oggi prepariamo una salsa fatta in casa veloce e semplice da fare, lo zabaione salato al parmigiano, una variante della crema allo zabaione tradizionale, che viene servito come dolce al cucchiaio o preparato per accompagnare dolci di vario tipo, fra cui il classico pandoro natalizio.

Questa salsa è perfetta per un aperitivo come accompagnamento a tantissimi piatti diversi, da verdure crude a sformatini salati, ed è perfetta anche per condire primi piatti o verdure cotte, come ad esempio asparagi o patate al fono. Ma questa salsa è buonissima anche gustata al naturale: provate a servirlo con dei crostini caldi di pane, vi sorprenderà!

Siete pronti? Allora vediamo come fare la ricetta dello zabaione salato al parmigiano!

zabaione salatozabaione salato

Come fare lo zabaione, la salsa salata

  1. Mettete i tuorli all’interno di un piccolo pentolino e sbatteteli energicamente con una frusta da cucina. Aggiungete il burro, che dovete prima sciogliere a bagnomaria oppure in una ciotola con il microonde.
  2. Una volta che il burro si sarà incorporato per bene nelle uova, aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Poi, versate il vino continuando a mescolare, così da amalgamare il composto per bene.
  3. Mentre il pentolino è ancora sul fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e fatelo sciogliere per bene. Se, dopo questa fase, il composto sarà troppo denso, non preoccupatevi: basterà aggiungere due dita d’acqua, e lo zabaione tornerà della giusta consistenza.
  4. Non appena sarà pronto, spegnete e servite caldo. Buon appetito!

E se siete in cerca di un piatto perfetto da abbinare al vostro zabaione salato, delle chips di verdure al forno sono quello che fa per voi!

Zabaione salato senza parmigiano

Nel caso vogliate una ricetta ancora più semplice e senza formaggio, vi consigliamo questa preparazione a base soltanto di uova, sale, pepe e vino. Ecco gli ingredienti e la preparazione!

Ingredienti

  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Unite i rossi d’uovo in una ciotola con il sale e sbattete il composto finché non sarà omogeneo.
  2. Continuate a mescolare a bagnomaria, in modo che il calore possa cuocere la salsa in maniera indiretta.
  3. Ora aggiungete il vino bianco a filo e mescolate bene. Terminate con il pepe, e buon appetito!

Cosa ne dite di provare anche la classica ricetta dello zabaione?


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2023