Che fare l’ultimo dell’anno lo avrete già deciso, ora vi manca solo una cosa: il menù di Capodanno! Ecco 20 ricette facili e veloci per una super festa!

Vi servono idee per il menù di Capodanno? Non preoccupatevi, siete nel posto giusto! Oggi andremo alla scoperta di piatti incredibili, facili da preparare e perfetti per portare sulla vostra tavola gusto, tradizione e tanta fantasia!

Per tradizione, il Capodanno italiano prevede una serie di rituali scaramantici da rispettare più o meno rigidamente. Si comincia con la tradizione di indossare biancheria intima rossa, quella di gettare dalla finestra oggetti che giacciono inutilizzati, quella di mangiare lenticchie durante la cena del 31 dicembre come augurio di ricchezza per l’anno nuovo e infine quella di baciarsi sotto il vischio allo scoccare della mezzanotte.

Insomma, di cose da fare a Capodanno ce ne sono quante le volete, ma le buone forchette sanno che solo una conta: il menù! Dal classico cotechino con lenticchie al dessert da gustare sul divano mentre in tv danno il concerto di Capodanno: ecco le migliori ricette per Capodanno, per soddisfare il vostro palato e lasciare senza parole i vostri ospiti.

Le migliori ricette per Capodanno: menù dall’antipasto al dolce

Alla fine è toccato a voi: ospiterete il cenone di Capodanno, per la gioia di parenti e amici. L’aspettativa è alta, tutti vogliono trascorrere uno speciale Capodanno a base di risate e buon cibo per dare il benvenuto al nuovo anno nel migliore modo possibile. Abbiamo selezionato 20 ricette che vi faranno fare un figurone, ma soprattutto, che vi faranno trascorrere una serata piacevole in compagnia dei vostri cari!

Antipasti per capodanno

Tutti in tavola, si inizia con le portate! Se avete poche idee e confuse ecco ben quattro proposte per preparare degli antipasti di capodanno veloci, semplici e sfiziosi che stupiranno gli invitati e non vi impiegheranno davvero molto tempo.

1. Capesante gratinate

Capesante gratinateCapesante gratinate

Per cominciare la cena di Capodanno in grande stile non c’è niente di meglio che portare in tavola questo piatto. Le capesante gratinate sono un piatto sicuramente tradizionale e consumato soprattutto durante il periodo delle Feste, e fidatevi di noi, sono davvero insuperabili: buone, facili, veloci e di grande effetto! Stupite tutti i vostri ospiti già a cominciare dalla prima portata.

Ecco per voi tutti gli ingredienti per questo piatto raffinato e gustoso!

Ingredienti per la ricetta delle capesante gratinate (per 4 persone)

  • 8 capesante
  • 150 g di pangrattato
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limone

Aprite le capesante e tenete solo una metà con il frutto. A parte preparate la gratinatura mescolando il pangrattato, l’aglio tritato al coltello privato dell’anima, il prezzemolo tritato, sale, pepe e la scorza del limone. Mescolate e ricoprite con questa panatura tutte le capesante, aggiungete un filo d’olio e mettete in forno, su una teglia ricoperta di carta apposita, per circa 10 minuti a 200°C.

2. Mousse di salmone

Antipasti di pesce per capodanno? Ecco qua la mousse di salmone! Potete preparare questo piatto con largo anticipo e metterlo in tavola lasciando che gli ospiti si servano da soli, oppure realizzare dei golosi crostini già pronti per essere gustati. Gli ingredienti sono semplici, con poche mosse il gioco è fatto!

Il salmone, si sa, è un altro di quegli ingredienti raffinati, delicati, ottimo da servire durante il periodo delle Feste. Realizzate anche voi questo meraviglioso antipasto colorato e delizioso!

Ingredienti per la ricetta di mousse al salmone (per 4 persone)

  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di robiola
  • 60 ml di panna fresca
  • aneto o finocchietto q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Tritate il salmone a coltello e mettetelo nel mixer insieme al formaggio morbido e frullatelo per ottenere una consistenza cremosa e omogenea. A parte montate la panna e unitela alla crema facendo attenzione a non smontarla. Aromatizzate con le erbe, sale e pepe, mescolate delicatamente per amalgamare il tutto e versate la mousse in una ciotolina pronta per essere portata in tavola o per riposare qualche ora in frigo, coperta dalla pellicola trasparente.

3. Vol au vent

Dopo due antipasti di pesce, spostiamoci su un altro piatto ottimo per aprire le danze per il cenone, i vol au vent salati al formaggio. Potete sia comprarli già fatti e riempirli con una fonduta di formaggio, oppure per un risultato ancora più goloso, preparare tutto da voi. In questo modo vi divertirete a creare una ricetta fatta in casa interamente da voi, e fidatevi, il risultato si sentirà eccome!

Ingredienti per la ricetta del vol au vent salati (per 4 persone)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 120 ml di latte+ q.b. per la creazione dei vol-au-vent
  • 60 g di fontina
  • 60 g di taleggio
  • 15 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • noce moscata q.b.
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 cucchiaino di farina 00

Stendente la pasta sfoglia e ricavate dei dischetti di circa 5-6 cm di diametro fino a terminare la pasta. Di questi mettetene da parte 10 in modo che ce ne siano almeno altri 30 sul piano da lavoro. Con un coppapasta più piccolo (circa 4 cm di diametro) ricavate 30 anelli che serviranno per comporre i vol-au-vent. Prendete le 10 basi e sopra ognuna mettete 3 anelli di pasta alternandoli sempre con una spennellata di latte in modo che aderiscano bene tra loro (se avete più pasta potrete creare più vol-au-vent. Basterà avere 3 anelli per ogni base). Bucherellate la base, metteteli in una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno a 200°C per circa 10 minuti.

Preparate il ripieno di fonduta facendo sciogliere il burro in un pentolino e unendo la farina, continuate a mescolare formando un roux color caramello chiaro e, a questo punto, unite il latte a filo e i cubetti di formaggio sempre mescolando in modo che non si formino grumi. Aspettate che raggiunga una bella consistenza cremosa e completate con sale, pepe e noce moscata a piacere. Farcite i vol-au-vent con la fonduta e, se li preferite caldi, fateli andare ancora in forno a 180°C per circa 5 minuti.

4. Insalata russa

L’ultimo antipasto per il cenone di Capodanno è vegetariano, buonissimo e amato in tutta Italia: stiamo parlando dell’insalata russa naturalmente! Un antipasto freddo e facile da preparare, dove potrete utilizzare la maionese già pronta oppure realizzarla a casa.

Ingredienti per la ricetta dell’insalata russa (per 4 persone)

  • 350 g di maionese
  • 500 g di patate
  • 300 g di piselli
  • 200 g di carote
  • 50 g di cetriolini sott’aceto
  • aceto di vino bianco q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Sbucciate e lavate le carote e le patate e tagliatele a tocchetti facendo attenzione alle dimensione (cercate di farli più uguali possibili e simili alla grandezza dei piselli). Ora fatele cuocere in una pentola di acqua salata insieme ai piselli fino a che non risulteranno morbide (potete anche cuocerle a parte o nella stessa pentola, poi scolate il tutto e fate asciugate bene. Mettete la verdura in una ciotola e aggiungete anche i centriolini tagliati a fettine, condite con olio, aceto e sale e unite la maionese un po’ per volta. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e servite in tavola bella fredda.

Primi piatti per Capodanno

La prima portata è andata liscia e senza problemi, ora si passa al primo piatto (o ai primi dipende quante ricette volete preparare per l’ultimo dell’anno). Ci sono molto primi piatti per il cenone di Capodanno tra i quali scegliere, a farla da padrone c’è sicuramente il pesce, ma non vogliamo dimenticare anche piatti particolari, risotti e la classica lasagna!

1. Risotto allo champagne

Passiamo finalmente ai primi piatti. Anche qui, la tradizione vuole che si utilizzino ingredienti di grande qualità, magari inusuali e che non si mangiano proprio tutti i giorni. Insomma, quale occasione migliore per cucinare un meraviglioso risotto allo Champagne?

All’apparenza questo è un piatto molto semplice, un risotto mantecato con burro e formaggio e arricchito dallo Champagne, che viene utilizzato durante la preparazione sia per sfumare che durante la cottura. Per questo è importante procurarsi una bottiglia buona e di qualità!

Provateci anche voi, resterete sorpresi!

Ingredienti per la ricetta del risotto allo champagne (per 4 persone)

  • 320 g di riso carnaroli
  • cipolla o scalogno q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • 70 g di burro
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 1 bottiglia di Champagne

Mettete a scaldare il brodo in un pentolino e tritate la cipolla finemente facendola appassire in padella con metà burro indicato per pochi minuti. Quando la cipolla sarà morbida, semitrasparente e non abbrustolita mettete a tostare il riso per circa 2 minuti in padella e, dopo, versate circa metà bottiglia di vino. Lasciate evaporare completamente l’alcool girando il riso con un cucchiaio di legno, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il risotto. Una volta che il vino si sarà ridotto notevolmente aggiungete qualche mestolo di brodo e portate a cottura seguendo le indicazioni sulla confezione e aggiungendo altro brodo al bisogno (il riso deve essere sempre coperto dal liquido). Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura unite 1 altro bicchiere abbondante di Champagne, mescolate e lasciate che si assorba.

Spegnete la fiamma e mantecate con il resto del burro e il formaggio. Abbinatelo poi a un bicchiere di Champagne rimasto nella bottiglia.

2. Linguine all’astice

Parlavamo di ingredienti raffinati? Beh, e allora come potevamo tralasciare l’astice? Abbiamo deciso di proporlo all’interno di questo primo piatto fantastico, le linguine all’astice, secondo noi una ricetta di pasta per Capodanno che non può mai mancare. Nella preparazione di questo sugo si utilizzano anche pomodori e tutti gli aromi e i condimenti necessari per creare una salsa strepitosa. Non ci sono altre parole da spendere: preparate questo piatto per fare colpo su tutti i vostri amici!

Ingredienti per preparare le linguine all’astice (per 4 persone)

  • 350 g di pasta tipo linguine
  • 2 astici dal peso di 400 g ciascuno
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di pomodorini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 peperoncino fresco
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Lavate prezzemolo e pomodorini, tritate il primo a coltello e tagliate i secondi a metà poi metteteli da parte in due ciotoline distinte. Ora tagliate i crostacei a metà nel senso della lunghezza e spezzate le chele (potete procedere da soli o anche chiedere al vostro pescivendolo di fiducia). Ora mettete in padella olio, aglio e peperoncino e lasciate rosolare qualche secondo, poi unite gli astici. Dopo 3-4 minuti sfumate con il vino bianco e lasciate e vaporare l’alcol per poi unire i pomodorini e il prezzemolo tritato. Correggete di sale e pepe seguendo il vostro gusto, poi lasciate cuocere ancora qualche minuto fino a che la polpa dell’astice non sarà completamente cotta e si staccherà facilmente dal carapace.

Tagliate la polpa a pezzetti (o lasciatela all’interno dell’esoscheletro per le linguine con astice in bellavista) e portate a cottura la pasta in una pentola di acqua bollente salata. Scolate e impiattate aggiungendo anche il sughetto e la carne.

3. Risotto al melograno

Torniamo su un risotto che sicuramente… farà parlare di sé! Avete già assaggiato nella vostra vita il risotto al melograno? Beh, se non lo avete mai provato, ve lo consigliamo vivamente. Questo primo piatto è meraviglioso e perfetto da proporre in questa particolare occasione, sia per il melograno, frutto immancabile sulle tavole delle Feste, ma anche per il suo colore rosso, che richiama proprio il Capodanno.

Provateci anche voi e colorate l’ultimo dell’anno con questo risotto!

Ingredienti per la ricetta del risotto al melograno (per 4 persone)

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • 60 g di burro
  • 2 melograni
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco

Mettete a scaldare il brodo in un pentolino e procedete con la pulizia dei melograni. Una volta ricavati tutti i chicchi metteteli in un mixer (tranne 2-3 cucchiai che serviranno per la decorazione) e ricavate il succo. Ora tritate lo scalogno e mettetelo a imbiondire in padella con una noce di burro presa dal totale per pochi minuti, poi aggiungete il riso e tostatelo per due minuti sfumando successivamente con il vino bianco. Lasciate che evapori completamente l’alcol e aggiungete tutto il succo del melograno, una volta a bollore abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto (ci vorranno dai 15 ai 18 minuti per un Carnaroli) aggiungendo al bisogno qualche mestolo di brodo caldo.

Una volta cotto spegnete la fiamma e mantecate con il burro rimasto e il formaggio, aggiungete del pepe a piacere e servite in tavola decorando con i chicchi di melograno messi da parte.

4. Lasagne alla bolognese

Tra le ricette dei primi piatti per Capodanno ci tenevamo ad aggiungere le classiche lasagne, buonissime, ricche e adatte anche a Natale, Pasqua, pranzi o ricorrenze di famiglia. Potete realizzarle proprio da zero, per stupire tutti e preparare un piatto unico e curato nei minimi dettagli, altrimenti comprare già alcune preparazioni base e assemblarla.

Ingredienti per la ricetta delle lasagne alla bolognese (per 6 persone)

  • 250 g di carne macinata di vitello
  • 250 g di carne di suino tritata
  • 100 g di pancetta (tesa o arrotolata)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 bicchiere di latte
  • olio extravergine q.b.
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 50 g di burro
  • 250 ml di brodo di carne
  • 350 ml passata di pomodori
  • 500 g di farina
  • 500 g di spinaci
  • 4 uova
  • 60 g di burro
  • 60 g di farina
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • 900 ml di latte

Preparate il ragù di carne facendo il soffritto con un filo d’olio, sedano, carota e cipolla e unendo poi la pancetta in pentola ad abbrustolire. Unite poi il macinato e fate rosolare a fiamma alta, poi sfumate con il vino rosso e lasciate che evapori tutto l’alcol prima di unire la passata, il brodo, correggere di sale e pepe e unire il bicchiere di latte. Lasciate cuocere almeno 2 ore e mettete il ragù a intiepidire.

Preparate anche la sfoglia facendo bollire in pentola per 5 minuti gli spinaci, scolateli e strizzateli bene per eliminare tutta l’acqua poi tritateli a coltello e lasciateli intiepidire. Una volta a temperatura ambiente mettete su un piano da lavoro la farina e formate la fontana, unite le uova e gli spinaci e mescolate prima con una forchetta poi con le mani per ottenere un panetto verde, liscio e omogeneo che dovrete avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 1 oretta. Passato il tempo tagliate in 4 il panetto e stendete la sfoglia con il mattarello o aiutandovi con la macchinetta fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo millimetro. Tagliate poi i vostri fogli di sfoglia di circa 12×18 cm e fateli bollire uno a uno in acqua bollente salata fino a che non saliranno a galla.

L’ultima preparazione prima dell’assemblaggio è la besciamella. Mettete a scaldare 900 ml di latte in un pentolino e, quando sarà caldo, iniziate a creare il roux in un altro pentolino. Per fare il roux sciogliete sulla fiamma circa 60 g di burro poi aggiungete la stessa quantità di farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il roux avrà assunto una colorazione nocciola chiaro unite a filo il latte caldo continuando a mescolare fino a che non si sarà addensato il tutto. Correggete di sale e pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata e sarete pronti per assemblare il piatto e procedere con la cottura in forno.

Una volta formata la lasagna in teglia, realizzando gli strati con pasta, besciamella e ragù, mettetela a cuocere in forno a 160°C per circa 50 minuti (per renderla ancora più gustosa aggiungete un po’ di formaggio grattugiato prima della cottura).

5. Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono amate da tantissimi, se non li avete ancora preparati a casa per paura che fossero troppo complessi però sbagliate di grosso, con la nostra ricetta farete sempre un figurone!

Ingredienti degli spaghetti alle vongole (per 4 persone)

  • 380 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole veraci
  • vino bianco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

La ricetta parte dalle vongole, dovete infatti spurgarle molto bene e poi procedere con la realizzazione del piatto. Mettete su l’acqua della pasta e, mentre questa scalda, prendete una padella e mettetela sul fuoco: versateci un filo d’olio, buttate l’aglio e lasciate rosolare, poi aggiungete le vongole e il prezzemolo. Coprite subito con un coperchio e aspettate per qualche minuto che si aprano tutte, poi sfumate con il vino bianco e aspettate che evapori tutto l’alcol.

Quando saranno aperte eliminate l’aglio, toglietele dal fuoco e filtrate il sughetto in modo che non ci sia neanche un granello di sabbia scappato dalla pulizia. Nel mentre cuocete la pasta lunga in acqua salata, scolatela al dente e mettetela in padella dove aggiungerete il sughetto e i molluschi ben cotti. Mescolate bene, aggiungete del peperoncino a piacere e impiattate.

Secondi per Capodanno

La cena di Capodanno è arrivata a metà ed è ecco il momento dei secondi piatti per Capodanno. In questo caso siamo molto più propensi a proporvi dei secondi di carne per Capodanno, ma abbiamo comunque inserito una proposta di pesce per far contenti tutti.

1. Cotechino e lenticchie

Eccoci arrivati all’istituzione vera e propria del Capodanno, il piatto immancabile su tutte le tavole dell’ultima cena dell’anno: speriamo che vi siate tenuti un piccolo spazietto nel vostro stomaco per questo secondo, perché sta arrivando il cotechino con lenticchie!

Proprio così, senza di lui che Capodanno sarebbe? Potete anche preparare le lenticchie con anticipo e cuocere il cotechino poco prima della cena: portate anche voi sulla vostra tavola tutto il gusto della tradizione italiana!

Ingredienti per la ricetta delle lenticchie e cotechino (per 6 persone)

Per la ricetta del cotechino:

  • 1 cotechino
  • 1 carota
  • 1 sedano

Per le lenticchie:

  •  350 g di lenticchie
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 5 fettine di pancetta
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Alloro q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Prendete il cotechino e avvolgetelo nella carta stagnola praticando dei fori con alcuni stuzzicadenti, poi mettetelo a cuocere per circa 2 ore in una pentola di di acqua con una costa di sedano e una carota per aromatizzare (questo il tempo di cottura per un cotechino fresco, per quelli precotti dovrebbero bastare anche solo 20-25 minuti).

A parte, mentre cuoce la carne, preparate le lenticchie. Se sono secche lasciatele in ammollo in una ciotola di acqua per circa 2 ore e a parte preparate un trito di sedano, carota e cipolla. In un tegame mettete a scaldare un filo d’olio sul fuoco e aggiungete la verdura tritata per il soffritto. Aggiungete la pancetta tagliata finemente, le lenticchie scolate, il sale, pepe e l’alloro. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e circa 1 l di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 45 minuti abbassando la fiamma quando raggiunge il bollore.

Una volta cotti entrambi mettete tutto insieme in una terrina e servite in tavola.

2. Salmone al forno

Come promesso non c’è solo carne tra i secondi per l’ultimo dell’anno: il salmone al forno è facilissimo da fare, buono e ricco di sapore, abbinatelo a una cucchiaiata di maionese e servite in tavola ai commensali.

Ingredienti per la ricetta del salmone al forno (per 4 persone)

  • 4 tranci di salmone
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.

Prendete i tranci di salmone (freschi o decongelati) e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. A parte in una ciotolina unite pari quantità di olio, succo di limone, scorza, l’aglio tritato e privato dell’anima e del prezzemolo fresco tritato finemente. Versate l’emulsione sul pesce e infornate a 180°C per 15-20 minuti e poi servite in tavola.

3. Polpettone in crosta

Scenografico ma non amato da tutti, il polpettone in crosta ha tanti seguaci quanti scettici ma con questa ricetta siamo (quasi) certi che metteremo d’accordo tutti sulla sua bontà. Sembra difficile? In realtà è un secondo per il cenone di Capondanno facile, dovrete solo avere pazienza nell’intreccio della pasta.

Ingredienti per la ricetta del polpettone in crosta (per 6 persone)

  • 700 g di macinato misto
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 70 g di pancarrè
  • 50 g di parmigiano o grana grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • latte q.b.
  • 150 g di formaggio filante (tipo provola)
  • 400 g di spinaci

Mettete in una ciotola il macinato, formaggio, il pane ammorbidito nel latte, un pizzico di sale e pepe e le 2 uova. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, umido ma non troppo bagnato della consistenza simili all’impasto delle polpette. A parte lessate, scolate bene e tritate gli spinaci a coltello e metteteli un attimo da parte.

Ora prendete un foglio di carta forno e stendete la carne dello spessore di circa 1/1,5 cm, mettete sopra uno strato di spinaci lessi e poi la provola tagliata a cubetti. Arrotolate su se stesso il polpettone, sigillatelo bene e arrotolate la carta forno come una caramella in modo da mantenere la forma e lasciatelo in frigo almeno per 30 minuti circa.

Ora prendete i due rotoli di pasta sfoglia e sovrapponeteli su un lato. Mettete sopra il polpettone, tagliate delle strisce trasversali nella pasta larghe circa 1,5/2 cm lungo tutti e due i rotoli ma senza toccare la base dove appoggia la carne farcita. Chiudete le strisce sopra il polpettone creando una sorta di intreccio e facendo in modo di coprire tutta la carne. In ultimo spennellate con un po’ di latte e infornate a 180°C per circa 1 ora.

4. Arrosto al forno

Ed ecco alla nostra ultima proposta, per un secondo facile da accompagnare con lenticchie o patate al forno: stiamo parlando dell’arrosto di manzo! Non è nulla di complicato, se non per la parte della legatura della carne che, tuttavia, potete anche chiedere al vostro macellaio di fiducia.

Ingredienti per la ricetta dell’arrosto al forno (per 4 persone)

  • 1 kg di carne di manzo per arrosto (fesa noce o sottofesa)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 rametti di rosmarino
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe
  • brodo q.b. (vegetale o di carne)

Prendete la carne e lasciatela per qualche tempo coperta a temperatura ambiente, poi massaggiatela con olio, sale e pepe e legatela con dello spago da cucina incastrando tra i fili anche i rametti di rosmarino lavati. Prendete una padella, mettetela sul fuoco e aggiungete un filo d’olio e l’aglio privato dell’anima. Una volta che l’olio è caldo mettete a rosolare la carne su tutti i lati e, solo una volta sigillata su tutti i lati sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato tutto l’alcol trasferite la carne con tutto il contenuto della padella in una teglia adatta ad andare in forno e cuocete l’arrosto a 200°C per 45-50 minuti girandolo a metà cottura.

Prima di infornarlo aggiungete qualche mestolo di brodo irrorando la carne ogni volta che risulterà troppo asciutta. Una volta pronto spegnete il forno, avvolgete la carne nella carta stagnola e lasciatela riposare per 10-15 minuti prima di affettarla e servirla in tavola.

Contorni per Capodanno

A un buon secondo bisogna sempre abbinare qualcosa di gustoso come contorno e per Capodanno noi abbiamo deciso di lasciarvi tre proposte che possono facilmente essere sostituite con altri piatti o ingredienti ma che, abbinati alle precedenti ricette sono davvero super azzeccate e intercambiabili.

1. Patate al forno

Iniziamo con un classico, facile ma dai mille segreti per renderlo davvero indimenticabile… stiamo parlando delle patate al forno! Non vogliamo dilungarci molto, è un contorno di Capodanno perfetto e che mette d’accordo sempre tutti. Passiamo agli ingredienti e alla preparazione.

Ingredienti per la ricetta delle patate al forno(per 4 persone)

  • 1.5 kg di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • origano (secco o fresco) q.b.
  • rosmarino (secco o fresco) q.b.

Tritate finemente origano e rosmarino e uniteli insieme in una ciotolina che metterete temporaneamente da parte. Pelate e tagliate le patate a cubetti e mettetele a bolline in una pentola di acqua per circa 5-10 minuti. Nel mentre che le patate cuociono accendete il forno, modalità ventilato e portatelo a una temperatura di 200°C mettendo all’interno una teglia o terrina vuota a scaldare. Scolate le patate e conditele con olio, le erbe, sale e pepe e poi versatele nella teglia calda e rimettetela in forno per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto per creare la crosticina su tutti i lati delle patate.

2. Lenticchie in umido

Ne abbiamo già parlato con il cotechino, ma le lenticchie in umido sono il contorno immancabile del cenone di Capodanno. Come dice la tradizione portano soldi, vogliamo forse sfidare la sorte?!

Ingredienti per la ricetta delle lenticchie in umido (per 4 persone)

  • 500 g di lenticchie
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • 60 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • salvia q.b.
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b

Tritate sedano, carota e cipolla e mettete a soffriggere in padella con un filo d’olio, qualche foglia di salvia tagliata e la pancetta a cubetti. Una volta che la pancetta sarà bella abbrustolita aggiungete la passata, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Passato il tempo unite le lenticchie, l’acqua fino a coprirle e cuocete il tutto a fiamma bassa per 1 ora. Mescolate di tanto in tanto e, in caso risultassero troppo asciutte aggiungete altra acqua.

3. Patate duchessa

Chiudiamo con un contorno facile ma scenografico che può anche passare per un elegante antipasto: stiamo parlando delle patate duchessa. Gli ingredienti non sono molti, la realizzazione abbastanza semplice e il risultato buono e bello.

Ingredienti per la ricetta delle patate duchessa (per 4 persone)

  • 500 g di patate farinose
  • 40 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaini di noce moscata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Prima di tutto dovete far bollire le patate in una pentola di acqua calda bollente per circa 40 minuti. Una volta cotte scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. In una ciotola unite le patate schiacciate, il burro, l’uovo, parmigiano, sale e pepe a piacere e la noce moscata. Mescolate bene tutto e mettete il composto in una tasca da pasticcere. Prendete una teglia ricoperta da un foglio di carta forno e realizzate dei ciuffetti di spuma di patate, infornate poi il tutto a 200°C per 15 minuti.

Dessert e dolci per Capodanno

Dulcis in fundo non possono mancare i dolci per l’ultimo dell’anno. Ci sono anche in questo caso tantissime opzioni tra cui scegliere, noi abbiamo optato per ricette facili che possono sempre essere preparate senza troppo sforzo. Se siete golosi questo è il posto giusto per trovare l’ispirazione.

1. Pandoro con crema al mascarpone

Dolce simbolo delle feste natalizie, il pandoro è davvero qualcosa di immancabile sulla tavola durante il Capodanno. Forse la sera di San Silvestro non è l’occasione migliore per prepararlo voi in casa (è una ricetta davvero lunga e molto complicata), potete perà farcirlo con una gustosa crema al mascarpone.

Ingredienti per la ricetta del pandoro farcito (per 6 persone)

  • 250 g di mascarpone
  • 60 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 uova freschissime
  • 1 pandoro

Separate i tuorli dagli albumi poi iniziate a montare i secondi a neve aggiungendo la metà dello zucchero. Poi mescolate i tuorli con il mascarpone e l’altra metà dello zucchero fino a creare una crema liscia e omogenea. Unite man mano gli albumi montati facendo attenzione a non smontarli, aggiungete la vaniglia e mettete in frigo la riposare la crema. Ora tagliate a fette il pandoro orizzontalmente e farcite tutti gli strati con la crema prima di servire in tavola.

2. Zabaione

Non abbiamo dubbi che alla vista del pandoro, a tutti voi sarà venuta in mente la stessa domanda: «Buono, ma con che cosa potrei abbinarlo?». Siamo qui apposta per la soluzione! Che ne dite di preparare dello zabaione fatto in casa?

Questa crema a base di uova, marsala e zucchero è l’alleato perfetto per il vostro pandoro, ma potete anche gustarla come dolce al cucchiaio, magari abbinando della frutta o dei biscotti! Preparatela anche voi e concludete il cenone con gusto e raffinatezza!

Ingredienti per la ricetta dello zabaione (per 4 persone)

  • 4 tuorli (circa 80 g)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di Marsala

Prendete una ciotola, all’interno montate i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi incorporate anche il Marsala un po’ per volta e inserite la ciotola dentro una pentola di acqua calda per procedere con la cottura a bagnomaria. Continuate a mescolare con le fruste fino a che lo zabaione non sarà bello gonfio e spumoso o quando non avrà raggiunto tra gli 80° e gli 84°C. Spegnete il fuoco e servite in bicchierini con qualche biscotto.

3. Tronchetto di Natale

Concludiamo la nostra rassegna di ricette con un dolce un polaborioso, ma che già solo dall’aspetto vi farà pensare che in fondo ne sarà valsa la pena: il tronchetto al cioccolato di Natale. Non fatevi ingannare dal nome, questo dolcetto andrà benissimo anche per l’ultimo dell’anno, fidatevi!

Buono, goloso, perfetto per tutti gli amanti dei dolci, questo dessert vi lascerà uno splendido ricordo della serata e della cena: si tratta di un pan di Spagna farcito con una fantastica glassa al cioccolato, e infine coperto con un’altra favolosa crosticina croccante.

Provateci anche voi… e Buon Anno!

Ingredienti per la ricetta del tronchetto di Natale (per 6 persone)

  • 100 g di farina 00
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 130 g di zucchero
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 bustina di vanillina

Per la copertura e la farcitura:

  • 500 g di ganache al cioccolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • decorazioni a tema natalizio

Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con le fruste elettriche e aggiungendo metà zucchero, la vanillina e il miele, in un’altra ciotola fate lo stesso con i secondi e unite lo zucchero rimasto. Unite i due composti facendo attenzione a non smontarli e aggiungete la farina setacciata, poi versate l’impasto in una leccarda da forno e cuocete a 220°C per 6 minuti (stendete l’impasto molto basso di circa 2 cm). Una volta cotto sfornate e arrotolate l’impasto quando è ancora caldo (perché sarà più elastico) così da dargli la forma. Srotolate poi il pan di Spagna freddo e spalmate su un lato la ganache, una volta farcito arrotolatelo e avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo in frigo per 2 ore. Passato il tempo tiratelo fuori, togliete la pellicola e rifinite i bordi con un coltello, poi tagliate un pezzo da mettere sulla cima per dare la forma di un ramo e attaccatelo con la ganache rimasta. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e ricoprite l’intero tronchetto, decoratelo a piacere e servite.

4. Tiramisù di pandoro

Terminiamo il menù con qualcosa di classico e rivisto in veste natalizia: il tiramisù di pandoro! La realizzazione è facilissima, in pochi minuti (e con mezzo pandoro avanzato) otterrete un dolce per Capodanno da leccarsi i baffi.

Ingredienti per la ricetta del tiramisù di pandoro (per 8 persone)

  • mezzo pandoro
  • 500 g di mascarpone
  • 300 ml di caffè amaro
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • cacao in polvere q.b.

Preparate il caffè e lasciate che si freddi, nel mentre tagliate il pandoro a fette. Im una planetaria o con delle fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero, poi unite il mascarpone continuando a mescolare. Montate poi gli albumi a neve e incorporateli ai tuorli e mascarpone un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il tutto. Prendete la crema al mascarpone e lasciatela riposare in frigo circa 30 minuti, poi assemblate il dolce. In una teglia mettete uno strato di pandoro, qualche cucchiaio di caffè amaro, uno strato di crema e un successivo di pandoro continuando fino a terminare gli ingredienti. Alla fine completate con una spolverata di cacao amaro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2023