Dal sapore rustico e un ripieno invitante, ecco come fare lo strudel salato in friggitrice ad aria, con prosciutto, formaggio e pomodoro.
Di solito siamo abituati a mangiarlo nella sua tradizionale versione dolce, questa volta vi sveliamo un nuovo modo per prepararlo: vi presentiamo la ricetta dello strudel salato in friggitrice ad aria. Si tratta di una rivisitazione in chiave rustica, che nasconde un ripieno sfizioso. Il suo impasto è molto versatile, quindi potete riempirlo con una varietà di ingredienti; dai salumi alle verdure, passando per i formaggi, potete dare sfogo alla vostra fantasia.
Noi abbiamo scelto di cominciare da un ripieno di prosciutto cotto e salsa di pomodoro. Con un po’ di formaggio e semi, lo strudel è pronto. Con la cottura ad aria, riesce a cuocere in poco tempo e il ripieno rimane umido e squisito!
Preparazione della ricetta per lo strudel salato in friggitrice ad aria
- Per cominciare, srotolate la pasta sfoglia sul piano da lavoro.
- Conditela nella parte centrale (o anche per tutta la lunghezza) con 2-3 cucchiai di passata di pomodoro.
- Stendete la provola a cubetti o fette, infine il prosciutto cotto.
- Arrotolate la sfoglia su se stessa e datele la classica forma dello strudel chiudendo bene utilizzando i rebbi di una forchetta.
- Mettete il tuorlo d’uovo in una ciotolina e lavoratelo con la forchetta, per renderlo liquido.
- Spennellatelo sulla superficie dello strudel, poi condite con un po’ di semi di sesamo.
- Mettetelo nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180°C per 20 minuti circa. A metà cottura, potete rivoltare sull’altro lato.
- Una volta pronti, fateli intiepidire prima di servirli!
In caso non dovesse stare lo strudel intero nel cestello della friggitrice consigliamo di dividere già inizialmente la pasta sfoglia a metà e realizzare due strudel salati più piccoli.
Conservazione
Lo strudel salato, cotto in friggitrice ad aria, è adatto per svariate occasioni, perché si può farcire come più preferite. Se avanza, potete conservarlo per 1-2 giorni in frigo, coperto da pellicola alimentare.
Riproduzione riservata © 2024 - GB