Le ricette di pesce sono spesso complesse e richiedono molti passaggi. Per questo oggi vi proponiamo il salmone al forno in tutta la sua semplicità.

Il salmone al forno è forse uno dei secondi di pesce più semplice che possiate preparare. Tenero, succulento e ricco di sapore, non richiede grandi abilità per essere preparato. Il modo migliore di procedere è cucinare il trancio di salmone al forno, così che grazie alla dimensione maggiore non rischierete di cuocerlo troppo, ma nessuno vi vieta di utilizzare i filetti.

Per poter apprezzare tutto il sapore di questo pesce, vi consigliamo di non esagerare con gli aromi. Basteranno infatti aglio, olio e limone per ottenere dei filetti di salmone al forno gustosi e teneri, perfetti anche per i più piccoli. Accompagnati da una semplice insalata o con delle patate al forno si trasformeranno in un secondo raffinato, perfetto anche se avete degli ospiti.

Salmone al forno

Come preparare la ricetta del salmone al forno

Per preparare il salmone al forno potete utilizzare filetti o tranci, freschi o surgelati. In quest’ultimo caso vi consigliamo di lasciarli scongelare in frigorifero per tutta la notte prima di cucinarli.

  1. Prima di tutto eliminate le spine dal pesce aiutandovi con una pinzette.
  2. Adagiate poi i vostri tranci di salmone su una teglia rivestita di carta forno.
  3. A parte, create un’emulsione con l’olio, prezzemolo, il succo di limone, pochissimo sale e pepe (il sale è inoltre facoltativo, secondo noi il pesce di mare non ne ha quasi mai bisogno).
  4. Versatela sul pesce, massaggiate e infornate a 180°C per 15-20 minuti.
  5. Servite il salmone al forno ben caldo.

Se non amate il prezzemolo o volete sperimentare con aromi diversi provate anche l’abbinamento con altre erbe aromatiche come alloro, timo o quello che referite.

Se invece volete cambiare ingrediente senza rinunciare alla semplicità, provate uno dei nostri secondi piatti veloci.

Conservazione

Potete conservare il salmone al forno per 1-2 giorni in frigorifero mentre non è consigliabile congelarlo perché in freezer questo pesce perderebbe gran parte della sua consistenza.


3.8/5


(8 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2023