Ingredienti e ricetta del pane comodo senza glutine, un lievitato tanto semplice da preparare quanto soffice e fragrante!

Quella del pane comodo è una preparazione che ha spopolato per un certo tempo sul web. Oggi vi sveliamo la ricetta del pane comodo senza glutine, pensata appositamente per soddisfare chi ha l’esigenza di chi ha bisogno di eliminare il glutine dalla propria dieta.

Per preparare l’impasto non dovrete fare altro che lavorare gli ingredienti indicati in una ciotola per il tempo indicato. Prima di dedicarvi alla preparazione dell’impasto verificate sempre con attenzione che i prodotti scelti siano certificati senza glutine e pulite con cura le superfici così da evitare pericolose contaminazioni. Vediamo subito quali sono i passaggi di questa particolare ricetta senza glutine!

pane comodo senza glutine

Preparazione del pane comodo senza glutine

  1. Innanzitutto mettete la farina per pane senza glutine in una ciotola. Aggiungete poi il lievito di birra secco, lo zucchero e il sale. Iniziate ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta, avendo cura di mescolare con una forchetta. Lavorate il tutto fino a quando non otterrete un composto ben amalgamato.
  2. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. In seguito rigirate l’impasto con l’aiuto di una spatola e lasciate riposare per 15 minuti. Ripete l’operazione almeno un’altra volta, così da ottenere un impasto privo di grumi e liscio.
  3. Coprite ancora con la pellicola trasparente poi mettete in frigorifero a lievitare per un’ora.
  4. Riprendete l’impasto, stendetelo su di un piano leggermente infarinato, piegate un’estremità verso il centro e fate la stessa cosa dall’altro lato, come se doveste chiudere un portafoglio. Ripetete le pieghe per 2-3 volte.
  5. Posizionate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Stendetelo così da riempire tutto lo stampo. Rimettete in frigorifero a lievitare per un’ora.
  6. Terminata la lievitazione, mettete a cuocere in forno già caldo a 220°C per 30 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per 20 minuti. A cottura ultimata togliete il pane dal forno, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare.

Un altro pane facile e buono? Dovete provare il pane in padella.

Conservazione

Il pane così preparato può essere conservato per 3-4 giorni in un sacchetto per pane. Per conservarlo per più tempo vi suggeriamo di tagliarlo a fette e metterlo in freezer in appositi sacchetti di plastica per 2-3 settimane.


2/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2023