Ricette
In cucina con Friggy: quanto è facile la torta Camilla in friggitrice ad aria
In meno di 10 minuti sarete pronti per cuocere nella friggitrice ad aria la deliziosa torta Camilla, la torta di carote per eccellenza.
Di tutte le torte ce n’è una perfetta se siete alla ricerca di una merenda gustosa ma allo stesso tempo sana. Stiamo parlando della torta Camilla che per l’occasione cuoceremo in friggitrice ad aria. Il procedimento è il classico della tradizionale torta di carote: a cambiare sarà solo la cottura che, per l’occasione, avverrà nella mitica airfryer.
La torta Camilla in friggitrice ad aria è dolce al punto giusto e, grazie al fatto che le carote sono ben nascoste nell’impasto, piacerà anche ai più piccoli. Procuratevi un robot da cucina e preparatevi a realizzare una torta in friggitrice ad aria a dir poco deliziosa.
Come preparare la ricetta della torta Camilla in friggitrice ad aria
- Per prima cosa sbucciate le carote, privatele delle estremità e tagliatele a tocchetti. Trasferitele in un mixer e frullatele.
- Aggiungete poi l’olio e continuate a frullare fino a ottenere una crema il più liscia possibile.
- In una ciotola, rompete le uova, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che non risulterà chiaro e spumoso.
- Unite la crema di carote e amalgamate il tutto prima di aggiungere la farina setacciata con il lievito. Date un’ultima mescolata per rendere l’impasto liscio e trasferite in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito di carta forno oppure imburrato e infarinato.
- Mettete lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 160°C per 35-40 minuti circa facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda, toglietela dallo stampo e servite decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Potete anche preparare una bellissima torta bicolore in friggitrice ad aria, perfetta se siete alla ricerca di un dolce semplice ma allo stesso tempo scenografico.
Conservazione
Come tutti i dolci soffici, anche la torta di carote in friggitrice ad aria si conserva per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.