La pasta con cavolfiore bianco è una ricetta semplice ma efficace, ideale da preparare se si vuole gustare un piatto sfizioso senza perdere troppo tempo ai fornelli.
Ecco a voi un primo piatto salutare, leggero, ma al tempo stesso davvero delizioso: la pasta con cavolfiore. Questo è sicuramente un esperimento anche per chi non ama il gusto di questa verdura, da alcuni considerata amarognola, da altri invece insapore.
Noi oggi vi mostreremo come esaltare i cavolfiori in un piatto, adatto a tutte le occasioni, con due varianti diverse: una pasta tradizionale con i cavolfiori saltati in padella, e un’altra con la crema di cavolfiori. Iniziamo subito!
Come fare la pasta con i cavolfiori
- Prendete i cavolfiori, puliteli e lavateli per bene, infine sbollentateli in acqua salata leggermente. A questo punto dovrete aspettare circa 10 minuti, finché i cavolfiori non saranno morbidi. Una volta pronti, fate le cimette a pezzetti e lasciatele da parte.
- Scaldate l’aglio in padella con olio extravergine di oliva, e quando si sarà ben insaporito, inserite anche le cimette. Cuocete a fuoco vivo e fatele arrostire per bene, salando e pepando a piacere.
- Una volta che la pasta sarà pronta, fatela mantecare in padella con un mestolino di acqua di cottura e il formaggio. Concludete il piatto con una grattugiata di pepe. Buon appetito!
Pasta con crema di cavolfiore
Si tratta di una variante deliziosa e cremosa di questo piatto. Per farla dovete seguire gli stessi passaggi sovraelencati, con l’unica differenza che alla fine andremo a realizzare una crema di cavolfiore per la pasta. Cominciamo!
Una volta saltati i cavolfiori, frullateli con acqua di cottura, olio, sale e pepe. Ottenuta una crema della giusta consistenza, potrete condire la pasta e aggiungere qualche ingrediente sfizioso come salsiccia, guanciale o altri ancora! Scaldate la crema in padella, aggiungete la pasta cotta con poca acqua di cottura, et voilà! Il piatto è pronto!
Come cucinare la pasta col cavolfiore? I consigli di Primo Chef
Preparare un piatto di pasta, per quanto il risultato possa sembrare gourmet e raffinato, non è mai impossibile. In questo caso la ricetta è molto semplice e dona pochi picchi di sapore (nulla da togliere alla ricetta originale che vi abbiamo descritto in precedenza, ma ci sono alcuni abbinamenti che posso far fare un salto di qualità a questo primo piatto con il cavolfiore).
Parlando di abbinamenti azzeccati non potete di certo non provare la pasta cavolfiore e guanciale o pancetta. Fate abbrustolire in padella i pezzetti di carne e uniteli all’ultimo alla pasta e ai cavolfiori, insieme al grasso che è rimasto in padella: mescolate il tutto per bene e impiattate.
Un altro ingrediente che si posa perfettamente con il cavolfiore sono le acciughe. Mettete in padella 7-8 filetti di acciughe sott’olio, lasciatele sfrigolare per circa 1-2 minuti e poi unite il cavolfiore lessato. In ultimo gettate la pasta e mantecate bene il tutto con l’aggiunta di un altro filo d’olio.
Provate anche tutte le nostre ricette con il cavolfiore e scoprite tutti i tipi di cavolo!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il piatto di pasta, in qualsiasi versione decidiate di realizzarlo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Leggi anche: Risparmiamo sulle bollette: ecco come cuocere la pasta senza gas!
Riproduzione riservata © 2024 - GB