Perfetto per l’autunno, il castagnaccio in friggitrice ad aria è una ricetta semplice e deliziosa, ottima da gustare in ogni momento della giornata.
Il castagnaccio è una di quelle ricette della tradizione che, nella sua semplicità, nasconde molte insidie. Non è facile infatti ottenere il giusto equilibrio di sapori e la caratteristica consistenza senza fare prove su prove. Ecco perché oggi vogliamo darvi la ricetta del castagnaccio in friggitrice ad aria, perfetto per l’autunno.
Tra gli altri ingredienti necessari troviamo l’uvetta e i pinoli e, a piacere, qualche noce o del rosmarino. Tutti insieme contribuiranno a rendere insuperabile il vostro dolce con la farina di castagne. Pronti a mettervi all’opera?
Come preparare la ricetta del castagnaccio in friggitrice ad aria
- Mettete in una ciotola la farina di castagne e versate a filo l’acqua, mescolando con una frusta da cucina.
- Unite anche l’uvetta, precedentemente ammollata e strizzata, e date un’ultima veloce mescolate.
- Trasferite in una teglia oliata di dimensione adatta al cestello della friggitrice ad aria e livellate. Decorate la superficie con dei pinoli e dei rametti di rosmarino e distribuite un cucchiaio di olio.
- Cuocete a 180°C per 20 minuti. Il castagnaccio sarà pronto quando cominceranno a formarsi delle crepe sulla superficie e i bordi si staccheranno dalla teglia.
- Lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.
Volendo potete preparare il castagnaccio con la ricetta tradizionale in forno ma vi garantiamo che la cottura con la friggitrice ad aria è davvero l’ideale per conferire a questo dolce con la farina di castagne la consistenza perfetta.
Conservazione
Il castagnaccio si mantiene sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB