Ecco a voi una meravigliosa ricetta, la zuppa di fagioli, un piatto della tradizione povera e che oggi rappresenta una portata diffusa e apprezzata in tutta Italia.
Oggi prepariamo una ricetta che è davvero gustosa e al tempo stesso facile da fare: la zuppa di fagioli. Questo è uno di quei piatti della tradizione povera contadina italiana, ma che col tempo è diventata una vera e propria istituzione.
Per prepararla potete utilizzare tutti i tipi di fagioli che volete, dai borlotti ai cannellini, o anche i fagioli neri, e potete scegliere se servirvi di legumi secchi o in scatola, che ridurranno decisamente i tempi di preparazione.
Anche per il resto, poi, potete spaziare da un ingrediente all’altro: noi, oltre al pomodoro, abbiamo deciso di utilizzare tante erbe aromatiche, che insaporiranno la nostra zuppa, ma se invece volete gustare un piatto ancora più deciso, vi basterà aggiungere al soffritto un bel pezzo do cotenna.
Cominciamo subito! Seguiteci in cucina e prepariamo insieme questa bellissima minestra di fagioli!
Come la zuppa di fagioli borlotti
- Mettete a bagno i fagioli in una ciotola con dell’acqua almeno 12 ore prima della preparazione, poi sciacquateli e scolateli.
- In un tegame ora preparate il soffritto con cipolla e carote tritati. Se volete un effetto più rustico, potete anche lasciare qualche verdura a pezzettoni.
- A questo punto inserite l’aglio e un bel giro d’olio e fate soffriggere.
- Aggiungete in concentrato di pomodoro, togliete l’aglio e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ora unite i fagioli e ricopriteli con il brodo vegetale (o dell’acqua) e aggiungete erbe aromatiche a piacere.
- Chiudete la pentola con il coperchio, al bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 80-90 minuti. Se utilizzate i fagioli in scatola basteranno circa 30 minuti.
- Correggete di sale e pepe e impiattate.
- Se volete una zuppa leggermente più cremosa prelevate 1 mestolo dal tegame e frullatelo, poi inseritelo nuovamente nella pentola.
- Quando la minestra sarà pronta servitela con un giro di olio extravergine a crudo: buon appetito!
Ed ecco una videoricetta (con una qualità di fagioli differente) per non saltare neanche un passaggio nella realizzazione di un ottimo primo piatto caldo:
Provate anche le polpette di fagioli: questo finger food goloso vi piacerà da morire!
Conservazione
Consigliamo di conservare la zuppa in frigo per massimo 2-3 giorni, in alternativa potete anche riporla in freezer per circa un mese.
Riproduzione riservata © 2024 - GB