Soffici, leggeri e profumatissimi, i muffin alle mele in friggitrice ad aria sono il dolce perfetto per la colazione o la merenda.
Che siano per colazione o merenda, i muffin alle mele in friggitrice ad aria sono una ricetta che metterà tutti d’accordo: chi li prepara, perché bastano 10 minuti più la cottura, e chi li gusta perché sono a dir poco deliziosi oltre che sofficissimi.
Il procedimento è molto semplice ma il gusto di queste tortine rimarrà impresso nella vostra mente a lungo. Inoltre, preparare i dolci con la friggitrice ad aria, soprattutto i muffin, è davvero veloce e i tempi di cottura ridotti. Quindi, se avete questo versatile elettrodomestico e volete sperimentare qualcosa di nuovo, ecco la ricetta giusta per voi!
Come preparare la ricetta dei muffin alle mele in friggitrice ad aria
- Per prima cosa rompete in una ciotola un uovo, unite il latte e l’olio e mescolate velocemente con una frusta da cucina.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
- Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a dadini di mezzo centimetro o fettine sottili, quindi aggiungeteli all’impasto mescolando con una spatola.
- Trasferite l’impasto dei muffin negli appositi pirottini (con queste dosi dovrebbero venirne circa 6) e posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuocete a 170°C per 12-15 minuti o fino a che non risulteranno cotti alla prova stecchino. Serviteli una volta che si saranno raffreddati, completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se cercate altre idee di dolci vi consigliamo di provare anche la torta di mele in friggitrice ad aria: è strepitosa!
Conservazione
I muffin di mele in friggitrice ad aria si mantengono fino a 4 giorni sotto una campana per dolci, soffici come appena sfornati.
Riproduzione riservata © 2024 - GB