Zucca al forno in insalata con feta sbriciolata: un piatto tanto semplice da preparare quanto buono e ideale da servire come contorno o piatto unico!
L’insalata di zucca al forno è un buonissimo piatto ideale per servire la zucca, uno degli alimenti tipici della stagione, in modo diverso dal solito. Per questa ricetta la zucca viene prima insaporita con il rosmarino e cotta in forno poi, dopo averla fatta raffreddare, viene servita con l’aggiunta di spinacini, rucola e feta sbriciolata. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione della zucca gialla in insalata
- Tagliate la polpa di zucca a cubetti poi distribuitela su di una teglia foderata con carta da forno.
- Condite con un filo d’olio e il rosmarino tritato, infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere all’incirca per 30 minuti o quanto basta per rendere la zucca ben arrostita.
- A cottura ultimata togliete la zucca dal forno e fatela raffreddare.
- Sciacquate bene gli spinacini e la rucola poi asciugateli passandoli nell’apposita centrifuga per insalate. Distribuite la verdura in una terrina capiente poi unitevi la zucca ormai fredda e la feta sbriciolata.
- Mescolate in una ciotolina il succo di limone, l’olio di oliva, un pizzico di sale e di pepe.
- Condite l’insalata con l’emulsione e servite immediatamente. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: l’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 1-2 giorni al massimo in frigorifero.
Se vi è piaciuta la ricetta dell’insalata con zucca al forno, scoprite il video della preparazione.
In alternativa vi consigliamo la ricetta per preparare la pasta con zucca e stracchino.
Conservazione
Essendo condita, l’insalata di zucca è bene consumarla al momento. Con il passare delle ore il succo di limone altererà la verdura e non sarà più appetibile come appena pronta. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB