L’omelette al formaggio è la soluzione ideale per una cena veloce e gustosa. Preparata con alimenti senza glutine, è perfetta per i celiaci.

L’omelette al formaggio è un secondo piatto semplice da preparare, perfetto per tutte quelle occasioni in cui vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia, non sapete cosa portare in tavola. Essendo tra gli alimenti senza glutine, questo la rende adatta anche per tutti coloro che soffrono di celiachia e sono pertanto costretti a seguire una dieta senza glutine.

A differenza della frittata, l’omelette si cuoce solo da un lato e può essere arricchita con latte o panna. La farcitura avviene direttamente in padella, appena prima che la cottura sia ultimata. Per un’ottima omelette al formaggio, scegliete un prodotto caseario che si fonda, tipo la fontina o il gruyere. In alternativa, anche le sottilette andranno benissimo. Questo piatto, proprio come la frittata, si presta a essere arricchito e personalizzato a piacere, magari aggiungendo delle verdure o degli affettati.

Omelette al formaggio

Come preparare l’omelette al formaggio

  1. Le ricette senza glutine ideali come secondo piatto sono molte, ma questa rappresenta il giusto compromesso tra gusto e velocità di preparazione.
  2. Per preparare l’omelette, sbattete le uova con un cucchiaio di latte e un pizzico di sale in una ciotola. Per ottenere un’omelette più soffice, utilizzate la frusta da cucina, anche elettrica, e fate incorporare aria.
  3. Aggiungete anche il prezzemolo tritato.
  4. Scaldate in un padellino del diametro di 15 cm un poco di burro e quando comincerà a friggere versate metà del composto.
  5. Lasciatelo cuocere a fiamma media finché non comincerà a rapprendersi.
  6. Cospargetene quindi metà con il formaggio scelto, tagliato a fettine sottili, e richiudete aiutandovi con una spatola da cucina.
  7. Mettete il coperchio e attendete qualche istante che il formaggio si sciolga prima di impiattare l’omelette.
  8. Servitela con un’insalata verde a piacere.

Se vi è piaciuta la ricetta delle omelette al formaggio senza glutine, scoprite il video della preparazione.

Provate anche la versione dolce dell’omelette!

Conservazione

Le omelette si consumano al momento, appena sono pronte. Questa omelette al formaggio si può anche conservare per circa 1 giorno in un contenitore apposito per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-10-2023