Sfizioso e gustoso: ecco il toast francese per eccellenza, il croque monsieur. Scopriamo la ricetta originale e qualche golosa variante facile.
Più di ricco di toast, più buono di un sandwich: il croque monsieur è una vera e propria delizia francese. Un sostanzioso spuntino o un pranzo gustoso e veloce: si tratta di un toast con prosciutto e formaggio e con la caratteristica di essere letteralmente ricoperto di formaggio, besciamella e poi gratinato prima di essere servito.
Per chi non si accontenta di un semplice tramezzino, ecco la ricetta originale del croque monsieur, che all’occorrenza invece del pancarrè può essere preparato anche con del pane per renderlo più rustico e croccante al morso. Elemento di spicco è il gruyère, formaggio che i francesi utilizzano in molte delle loro preparazioni e che può essere sostituito dall’emmental.
Preparazione del croque monsieur
- Cominciate con la preparazione della besciamella. Scaldate il latte in un pentolino, in un secondo pentolino inserite la farina e i 15 g di burro, mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere il tutto mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.
- Quando il composto inizierà a imbrunirsi (avrete ottenuto il roux) aggiungete a filo il latte caldo continuando a mescolare.
- Una volta unito tutto il liquido salate a piacere e proseguite la cottura mescolando fino a che non si sarà addensato bene.
- Terminate con una grattata di noce moscata a piacere e lasciate che intiepidisca lontano dal fuoco.
- Ora grattugiate 100 g di Groviera e iniziate ad assemblare il toast croque monsieur.
- Prendete due fette di pancarrè, imburrate un lato e aggiungete sopra 2 cucchiai di besciamella.
- Aggiungete su ognuno due fette di prosciutto cotto e il Groviera grattugiato tenendone due manciate da parte.
- Ora chiudete il panino con le altre due fette di pane, spalmate nuovamente sopra il burro e aggiungete altri 2 cucchiai di besciamella ciascuno (così da terminarla) così come quel che rimane del formaggio grattugiato.
- Ora trasferite i toast farciti su una teglia ricoperta di carta forno e fate passare il panino in forno, per circa 15 minuti a 200° C forno statico fino a che non si sarà formata un’invitante crosticina in superficie poi servite in tavola bello caldo!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il toast francese al formaggio, scaldato non avrà lo stesso avvolgente gusto ve lo assicuriamo!
Cosa significa croque monsieur e perché si chiama così
Prima di elencarvi le varianti di questo piatto tradizionale della Francia, conosciuto in tutto il mondo, vogliamo partire dalla storia che, ahimè, non è molto chiara. Il piatto sembra nascere a Parigi agli inizi del 1900, tuttavia non si capisce chi sia il primo a prepararlo e dargli questo particolare nome che, letteralmente, significa mordere (croque) signore (monsieur).
La varianti più famose del croque monsieur
Da questa prima versione classica tuttavia, ne nascono poi molte altre, più o meno ricche e apprezzate. C’è infatti il suo braccio destro, il croque madame realizzato con l’aggiunta di un uovo al tegamino sopra il tramezzino. Per non parlare del croque provençal con l’aggiunta di pomodoro, il croque norvégien che sostituisce il prosciutto con il salmone affumicato, e altri croque che prendono il nome a seconda del formaggio che viene utilizzato al posto del Groviera.
Riproduzione riservata © 2024 - GB