È possibile preparare dei savoiardi senza glutine utilizzando solo farine naturali? La risposta è in questa ricetta.
Quando si pensa ai savoiardi il primo collegamento è proprio con il tiramisù. Questo dolce della tradizione è amato in ogni angolo del globo, ma sembrerebbe una ricetta preclusa ai celiaci. A meno che non decidiate di preparare i savoiardi senza glutine. È vero, oggi in commercio alcune marche li propongono, ma vi garantiamo che se deciderete di farli in casa la soddisfazione sarà davvero alta.
Per preparare i savoiardi senza glutine con farine naturali non dovrete fare altro che armarvi di pazienza e montare alla perfezione le uova: quanta più aria entra, tanto più i vostri savoiardi risulteranno simili agli originali. Se non ci credete, non vi resta che provare. La nostra ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti.
Come preparare la ricetta dei savoiardi senza glutine
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montate con le fruste elettriche fino a che non sarà triplicato di volume.
- Incorporate, sempre con le fruste in azione ma a velocità ridotta, la farina e la fecola setacciati.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 1 cm di diametro.
- Dressate i savoiardi su una teglia rivestita di carta forno formandoli in modo da ottenere dei filoncini di 8 cm.
- Cospargeteli con dello zucchero a velo e semolato e cuocete a 200°C per 10 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di utilizzarli.
Ora che i biscotti gluten free sono pronti non vi resta che cimentarvi nella preparazione del tiramisù facendo questa semplice sostituzione. Nessuno si accorgerà della differenza.
Conservazione
I savoiardi senza glutine si conservano in una scatola di latta per 2 settimane.
Leggi anche: Tiramisù con i Pavesini: la ricetta golosa
Riproduzione riservata © 2024 - GB