Di pesce, con verdure o vegetariani, gli antipasti freddi vanno bene tutto l’anno: ecco le nostre migliori ricette facili e veloci per piatti sfiziosi e gustosi!
Che sia estate o inverno, c’è sempre un buon motivo per buttarsi a capofitto sugli antipasti freddi! Se li preparate per un buffet con gli amici vi permetteranno di fare un figurone con il minimo sforzo, rivelandosi allo stesso tempo un’ottima idea per un apericena sfizioso.
La cucina del nostro Paese vanta moltissimi antipasti diversi la cui preparazione, però, può diventare molto impegnativa e laboriosa. Noi oggi vogliamo proporvi tutto l’opposto: tante idee facili e veloci che siamo perfette anche servite fredde!
10 ricette per antipasti freddi, facili e veloci
In questa raccolta che abbiamo curato per voi ci sono idee pronte in una manciata di minuti, qualcosa di un po’ più ricercato negli ingredienti, ricette di pesce e ricette vegetariane. Il filo conduttore, però, è la semplicità di realizzazione.
Ci sono alcuni antipasti estivi freddi preparati con i meravigliosi ingredienti che ci offre la bella stagione, ma soprattutto tante idee che vanno bene tutto l’anno (persino per le Feste). Dalla tartare di pesce all’insalata russa, ecco tutte le nostre ricette preferite!
1. Cocktail di granchio
Iniziamo con un grande classico: il cocktail di granchio. Fatta eccezione della polpa di granchio (che però si compra già cotta), tutti gli ingredienti vanno aggiunti a crudo, quindi non dovete nemmeno accendere i fornelli.
A legare i sapori ci pensa una salsina a base di yogurt e maionese e potete sbizzarrirvi con la fantasia nell’impiattamento. Insomma, cosa aspettate a provarlo? Gli ingredienti del cocktail di granchio sono:
- 250 g di polpa di granchio già pulita
- 300 g di carote
- 2 foglie di cavolo viola
- succo di pompelmo q.b.
- 1 filo d’olio
- 2 cucchiai di maionese
- 2 cucchiai di yogurt non zuccherato
- sale q.b.
Come prima cosa lavate la verdura, tagliate le carote a julienne e il cavolo viola a listarelle. Ora prendete la polpa di granchio, sgocciolatela e stracciatela o tagliatela con il coltello e riponetela in una terrina. Aggiungete al granchio le carote e il cavolo, lo yogurt, la maionese, un filo d’olio e qualche goccia di succo di pompelmo. Amalgamate bene il tutto e regolate di sale.
2. Tartare di tonno
La tartare è una preparazione dall’origine antichissima; esiste di carne o di pesce ed è perfetta in tutte le occasioni in cui non avete voglia di cucinare nulla. Noi oggi vi proponiamo le nostre ricette di tartare di tonno che, come vedrete, partono sempre con la stessa preparazione base del pesce e variano negli abbinamenti. È fondamentale che il pesce sia stato abbattuto a -20°C per evitare il pericoloso parassita del pesce crudo, l’Anisakis.
I migliori abbinamenti per la vostra tartare di tonno? Per i vostri antipasti di pesce freddi, noi vi consigliamo:
- mela verde e yogurt greco
- zenzero, limone e arancia
- stracciatella e pistacchi
- pomodorini, olive e capperi
- arancia e lime
- mango, sesamo e mentuccia
- avocado e pistacchi
- avocado e mango
- pompelmo e mango
- pomodori e salsa di yogurt.
3. Pomodorini ripieni di avocado da gustare freddi
I pomodorini ripieni di avocado sono degli antipasti freddi velocissimi: una volta svuotati i pomdorini, vi basterà farcirli con una mousse a base di avocado, yogurt e aromi. Portateli in tavola, magari per un aperitivo a buffet con gli amici, e vedrete che andranno a ruba come le ciliegie!
Gli ingredienti per questo antipasto freddo sono:
- 25/30 pomodorini
- 1 avocado
- 80 g di yogurt di riso non zuccherato
- succo di limone q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erbe aromatiche q.b. per decorare
Prima di tutto preparate la mousse di avocado, versando la polpa nel bicchiere del frullatore insieme allo yogurt, il succo di limone, sale e pepe. Frullate fino a creare un composto omogeneo e mettetelo da parte in frigo. Ora lavate i pomodorini e, con l’auto di un coltellino, scavateli in modo da creare un piccolo scrigno poi, con l’aiuto di una tasca da pasticcere, farciteli con la crema di avocado.
4. Gazpacho
La prossima ricetta arriva direttamente dalla Spagna: stiamo parlando del gazpacho, una zuppa fredda al pomodoro. Potete portarla in tavola tra le vostre ricette di antipasti freddi, servendola dentro delle cocottine o come finger food. Con il suo sapore intenso sarà difficile da dimenticare!
Ecco gli ingredienti necessari:
- 600 g di pomodori
- 400 g di peperoni (verdi o rossi)
- 70 g di cipolle rosse
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di cetrioli
- 110 ml di aceto di vino bianco
- 100 g di pane raffermo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Separate la crosta dalla mollica di pane e mettere quest’ultima a bagno in una soluzione di acqua e aceto. Prendete la verdura, lavatela, e tagliatela a tocchetti piccoli che poi passerete nel frullatore insieme all’aglio. Setacciate attentamente la purea che otterrete e regolate con olio EVO, sale e pepe. Al composto aggiungete la mollica mentre fate passare in padella la crosta tagliata a cubetti per realizzare i crostini. Frullate ancora una volta il tutto e servite con i crostini ancora caldi sulla superficie.
5. Bicchierini salati
Gli antipasti freddi veloci e sfiziosi perfetti per i più piccoli? Senza dubbio questi bicchierini salati realizzati con verdure crude e crema di formaggio. Per un presentazione più smart abbiamo pesato di servirli dentro dei bicchierini, appunto, ma se li preparate per la vostra famiglia potete anche realizzare una grande terrina, da cui tutti possono servirsi completando con le verdure che preferiscono. Chissà che non riuscirete anche a farle mangiare ai bambini in modo originale e divertente!
Ingredienti dei bicchierini salati:
- 100 g di ricotta
- 100 g di grana padano grattugiato
- 200 ml di panna
- erbe aromatiche a piacere
- verdure crude q.b.
Lavate bene tutte le verdure e tagliatele a bastoncini lineari e il più possibile della stessa dimensione. Ora dedicatevi alla crema di formaggio: mescolate insieme panna, grana padano e ricotta in modo da ottenere una crema soda e omogenea. Mettete la salsa in un pentolino e lasciatela rapprendere 5 minuti sulla fiamma, mescolando continuamente in modo che non si attacchi sul fondo. Spostate poi la salsa/crema al formaggio in una terrina e unitevi le erme aromatiche precedentemente lavate e tritate finemente. Distribuite infine la salsa nei bicchierini e aggiungete i bastoncini di verdura.
6. Involtini di zucchine crude
Chi cerca antipasti vegetariani freddi troverà pane per i suoi denti con questi sfiziosissimi involtini di zucchine senza cottura. La verdura va tagliata a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina, lasciata insaporire in olio e poi farcita con un ripieno a base di frutta secca e formaggio spalmabile. Vedrete che con questi deliziosi bocconcini non riuscirete a fermarvi a uno!
Ecco gli ingredienti dell’antipasto con zucchine:
- 4 zucchine
- 250 g di Philadelphia
- basilico fresco q.b.
- 50 g di pinoli
- 4 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
Lavate le zucchine in acqua fredda ed eliminate le estremità. Con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottilissime per la lunghezza, mettetele in un piatto con un filo d’olio e lasciatele in frigorifero per circa 20 minuti. Nel frattempo tostate i pinoli in padella 2-3 minuti, aggiungeteli alla Philadelphia con un filo d’olio e il basilico lavato e tritato finemente. Mescolate bene il composto e utilizzatelo per farcire le fettine di zucchina per poi avvolgerle a modi involtino.
7. Involtini di pesce spada affumicato
Gli involtini di pesce spada affumicato sembrano molto più sofisticati di quanto non siano: calcolate che la parte più complessa è… trovare il pesce spada al supermercato! Questo andrà poi a racchiudere un ripieno morbido a base di patate bollite e surimi per un mix di sapori davvero imperdibile. Provateli e vedrete!
Per questi involtini vi servono:
- 200 g circa di pesce spada affumicato a fette
- 2 patate
- surimi q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Come prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua calda con la buccia, una volta morbide scolatele, togliete la pelle e schiacciatele con lo schiacciapatate. Conditele poi con olio, sale e prezzemolo lavato e tritato finemente. A questo punto lavate i bastoncini di surimi, tagliateli a pezzetti e uniteli alla crema di patate aggiungendo un cucchiaio di maionese. Mescolate il tutto e utilizzate il composto per farcire le fettine di pesce spada affumicato e chiudetele a modi involtino.
8. Guacamole
La guacamole, la salsa all’avocado di origine sudamericana, è senza dubbio la regina degli antipasti veloci e freddi: non dovete fare altro se non ridurre l’avocado in purea, aggiungere cipolla e aromi ed il gioco è fatto.
Una volta pronta potete usarla per farcire tartine, bruschette, antipastini e tutto ciò che vi viene in mente. Per un’occasione informale, ad esempio, vi consigliamo di servirla semplicemente con delle patatine di mais; questa soluzione davvero facilissima piacerà a tutti: è garantito!
Per realizzarla, vi servono:
- 2 avocado
- 1 peperoncino piccante
- 2 pomodori grandi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 lime
- mezzo cucchiaino di cumino in polvere
- sale e pepe q.b.
Tagliate come prima cosa gli avocado maturi e ricavatene solo la polpa. Tagliatela a tocchetti e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete alla crema agli e cipolla tritati e un po’ di peperoncino a piacere. Sbollentate i pomodori e privateli della pelle e dei semi, tagliateli a pezzettini e incorporateli all’avocado schiacciato. Concludete aggiungendo il succo e la scorza del lime, il cumino, sale, pepe e un filo d’olio.
9. Insalata russa
Non possiamo certo dimenticare l’insalata russa, vero? Patate, piselli, carote, cetriolini e maionese si uniscono per dare vita ad un antipasto freddo che può essere servito sia per un pranzo a tavola che per un buffet in piedi in comode mono-porzioni.
Per fare l’insalata russa vi servono:
- 350 g di maionese
- 500 g di patate
- 300 g di piselli
- 200 g di carote
- 50 g di cetriolini sottaceto
- aceto di vino bianco q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- capperi q.b.
Lavate, spellate e tagliate a cubetti patate e carote. Sbollentate il tutto in acqua calda, in modo da cuocere la verdura ma mantenendola croccante. Fate la stessa cosa con i piselli e uniteli agli altri ortaggi in modo che si raffreddi il tutto, insieme ai cetriolini tagliati a fettine e il tutto condendo con olio, sale e un cucchiaino di aceto. Aggiungete anche la maionese e i capperi e mescolate il tutto. Lasciate riposare e rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
10. Spiedini mozzarella prosciutto
E infine concludiamo questa carrellata di antipasti freddi, veloci e semplici con degli spiedini mozzarella e prosciutto. Quella che vogliamo darvi è un’idea di base, che potete poi personalizzare: in estate, ad esempio, sarà facile aggiungere del melone, mentre in inverno saranno perfetti dei cubotti di polenta tostata in padella. Come vi sembra?
Ecco gli ingredienti per la versione estiva:
- 1 melone
- bocconcini di mozzarella
- 100 g di prosciutto crudo
Iniziate lavando, aprendo e togliendo accuratamente i semi del melone. Poi con un apposito utensile da cucina (come lo spallinatore per il gelato), ricavate della palline di melone. Prendete poi la mozzarella, sgocciolatela dall’acqua di conservazione e tamponatela con della carta da cucina. Ora prendete i vostri stecchi di legno e montate gli spiedini alternando il melone, il prosciutto crudo e i pezzi di mozzarella o mozzarelline.
Riproduzione riservata © 2024 - GB