Preparare i peperoni fritti in padella è davvero semplice. Scopriamo insieme la ricetta per farli buoni come a Napoli e servirli come contorno!

I peperoni fritti in padella sono un contorno tipico napoletano. È qui infatti che questo piatto saporito e ricco affonda le sue radici per poi diffondersi nel resto d’Italia con il nome di peperonata. Le differenze tra questi due piatti infatti sono minime, tuttavia tendono a mantenere nomi differenti.

Se vi state chiedendo come friggere i peperoni, dato che questa preparazione è piuttosto insolita, siete nel posto giusto. Per preparare questa ricetta infatti saranno sufficienti pochi e semplici ingredienti oltre ai peperoni, come capperi, aglio e olio di semi per friggere.

Peperoni fritti

Come preparare la ricetta dei peperoni fritti

  1. Lavate bene i peperoni sotto acqua corrente, quindi asciugateli con della carta da cucina.
  2. Tagliateli a metà in modo da rimuovere il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, quindi riduceteli a tocchetti grandi all’incirca un paio di centimetri.
  3. In una padella piuttosto larga scaldate l’olio di semi e quando sarà caldo unite lo spicchio di aglio, facendolo rosolare.
  4. Quando sarà ben dorato significa che anche l’olio si sarà insaporito. Rimuovetelo e aggiungete i peperoni, mescolando di tanto in tanto in modo che si dorino su tutti i lati.
  5. Dissalate i capperi, sciacquandoli sotto acqua corrente e uniteli ai peperoni. Proseguite la cottura per altri 15 minuti finché i peperoni sono saranno teneri.
  6. Solo in ultimo regolate di sale e servite. I peperoni in padella possono essere gustati sia caldi che freddi.

Alcune versione dei peperoni fritti prevedono l’aggiunta di olive nere in cottura. Potete scegliere voi la versione che preferite, più o meno ricca in base ai vostri gusti.

I peperoni fritti sono ottimi serviti come contorno sia a piatti di carne che di pesce. Provateli per esempio con la triglia al forno!

Conservazione

Non essendo pastellati o impanati questi peperoni si conservano per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


2.3/5


(4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2023