Paccheri pomodori e frisella croccante ideali per primi piatti sfiziosi e semplici da servire durante l’estate. Vediamo la ricetta facile e veloce da portare in tavola!
La ricetta dei paccheri pomodori e frisella croccante è la ricetta ideale per chi vuole preparare un primo sfizioso ma allo stesso tempo semplice da preparare.
Questo primo piatto è semplice da preparare e il condimento è a base di pomodori e pomodorini confit cotti al forno a bassa temperatura insieme alle erbe aromatiche. Il tutto è poi arricchito da una spolverata di frisella integrale croccante che rende il piatto sfizioso e croccante. In alternativa ai paccheri potete utilizzare altri formati di pasta corta come le penne, i sedanini o i rigatoni.
Preparazione dei paccheri pomodori e frisella croccante per paste veloci e gustose
- Iniziate sfregando la superficie della frisella con l’aglio.
- In un pentolino d’acqua sbollentate 100 grammi di pomodori per mezzo minuto poi raffreddateli in acqua e ghiaccio e sbucciateli.
- Sul fondo di una teglia ponete le erbe aromatiche, il pepe e qualche spicchio d’aglio.
- Infornate in forno già caldo a 70°C per una decina di minuti poi unite i pomodori lessati e i pomodorini. Irrorate con olio di oliva e infornate nuovamente per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, poi scolate e condite con il sugo di pomodori.
- Impiattate e terminate spolverando con la frisella sbriciolata e le erbe aromatiche, buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare i paccheri alla Vittorio!
Conservazione
Consigliamo di consumare la momento il primo piatto con la frisella, in modo che non perda di gusto e croccantezza. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB