Un dolce al cucchiaio, ottimo da servire nella stagione invernale e di sicuro effetto, sono le arance ripiene di gelato.
Piccoli e profumati scrigni contenenti un ripieno goloso arricchito con pezzi di frutta secca a piacere.
Le arance ripiene di gelato rappresentano il dolce ideale da servire al termine di una cena tra amici, ma anche come merenda dolce quando si ha voglia di qualcosa di buono.
Possono essere preparate con anticipo e vanno conservate in freezer fino al momento di essere servite. Ricordate però di tirarle fuori almeno una decina di minuti prima di portarle in tavola.
In quanto al gelato da utilizzare l’ideale è la vaniglia o alla crema in modo da bilanciare i vari gusti ed apprezzarli a pieno, ma potreste optare per un qualsiasi altro gusto.
Per esempio anche il limone è perfetto oppure, per un tocco in più, potreste scegliere la zuppa inglese. Ecco come preparare le arance ripiene di gelato con la ricetta del goloso dolce invernale.
Arance ripiene di gelato: ingredienti
La lista ingredienti per 4 persone:
- 4 arance non trattate
- 150 grammi di gelato alla vaniglia o alla crema
- 40 grammi di frutta secca tritata
- 1 cucchiaio di Cointreau
Come preparare le arance ripiene di gelato: la ricetta
Ed ora vediamo il procedimento per preparare questo dolce.
Lavate accuratamente le arance quindi tagliate la calotta e svuotatela, avendo cura di conservare la polpa di 2-3 di esse e di eliminarne i semi.
A questo punto fate sciogliere leggermente il gelato in modo che possa essere lavorato.
Unite la polpa delle arance tritata, la frutta secca, il Cointreau e mescolate bene.
Riempite quindi le arance svuotate avendo cura di arrivare fino al bordo e posizionarle in un contenitore adatto per il freezer. Conservarle al suo interno fino al momento di servire.
Se vi piacciono i dolci con le arance, potete provare anche le arance caramellate al forno oppure la crostata alle arance amare e cioccolato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB