La Pasta choux viene utilizzata molto spesso in pasticceria, soprattutto per la realizzazione di bignè e profiteroles.
Si tratta infatti della pasta dei bigné o dei profitteroles che andrà successivamente farcita.
Si presentano quindi croccanti esternamente e morbidi all’interno: la consistenza ideale per essere farciti sia con un impasto dolce che salato.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta choux senza glutine, pronta in pochi minuti e molto semplice da realizzare. Scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione.
Pasta choux senza glutine: ingredienti
Come prima cosa vediamo quali sono gli ingredienti necessari:
- 125 g di acqua
- 100 g di farina di riso
- 75 g di burro
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d’uovo
Come preparare la pasta choux senza glutine: la ricetta
Come abbiamo detto per realizzare dei bigné senza glutine, il primo passo è quello di preparare la Pasta choux senza glutine.
Quindi iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino l’acqua insieme al burro, quindi fate sciogliere il tutto a fiamma dolce.
Una volta pronto spegnete il fuoco e iniziate ad aggiungere la farina in modo graduale continuando a mescolare con una frusta in modo da evitare di formare i grumi.
Fate riscaldare nuovamente il composto nel fuoco e continuate a mescolare, finché non avrà iniziato a staccarsi dalle pareti. Spegnete ora il fuoco e amalgamate all’impasto anche le uova e il tuorlo, continuando a mescolare. Trasferite ora il tutto all’interno di una sacca da pasticcere.
Formate ora dei piccoli ciuffetti di pasta adagiandoli sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa.
Mettete a cuocere i vostri bignè per 20 minuti nel forno preriscaldato a 170 gradi.
La vostra pasta choux è ora pronta per essere farcita nel modo che più preferite.
Potete sperimentare questa ricetta: La ricetta della crema al caffè per bignè senza uova
Riproduzione riservata © 2024 - GB