Lo sformato di riso e patate al forno è un primo ricco, appagante ma caratterizzato da un sapore semplice, quello che solo poche materie prime sapientemente abbinate tra di loro sanno regalare. Perfetto per il pranzo in casa o all’aperto, lo sformato che ne viene fuori è ottimo anche per i più piccoli, che solitamente mangiano volentieri pietanze di questo tipo.
Una variante ancora più intrigante è costituita dallo sformato di riso patate e cozze, da realizzare semplicemente unendone circa 200 gr (da sgusciate) al resto degli ingredienti.
Nulla vieta, ovviamente, di arricchirlo con degli ingredienti a piacere come del prosciutto cotto tagliato a dadini, dello speck o degli ortaggi come i carciofi, opportunatamente tagliati a spicchi e lessi o saltati precedentemente in padella.
Ingredienti
280 gr di riso
4 patate medie
1 mozzarella grande
sale e pepe
origano secco qb
2 cucchiai di grana grattugiato
olio extravergine di oliva qb
Procedimento
Mettere a lessare il riso in acqua bollente salata. Scolarlo uno o due minuti prima di fine cottura. Mescolarlo con poco olio e tenerlo da parte.
Fare lessare le patate pelate per qualche minuto, scolarle, tagliarle a pezzetti ed unirle al riso.
Condire con il formaggio grattugiato, abbondante olio, la mozzarella tagliata a cubetti, del sale, del pepe e dell’origano.
Mescolare bene e trasferire il tutto in una teglia imburrata. Livellare il riso.
Spolverare con del grana grattugiato ed irrorare con un filo di olio. Infornare a 180 °C per circa 30 minuti, quindi fare intiepidire e servire.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB