La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più in voga del momento e consente di cuocere i cibi in modo sano, ma dando loro quella consistenza simile alla vera e propria frittura.
Si tratta di un elettrodomestico versatile, che si può utilizzare per cuocere moltissimi cibi: dalla carne alle verdure, passando per pizze, focacce e dolci!
Il risultato vi stupirà e soprattutto sarete molto felici di non avere qual fastidioso odore di fritto in casa!
Vediamo quindi come usare la friggitrice ad aria.
Come usare la friggitrice ad aria
Usare la friggitrice ad aria è molto semplice, ma come prima cosa è importante leggere le istruzioni in dotazione con il vostro elettrodomestico.
In commercio ne esistono di diverse tipologie ciascuna con le proprie caratteristiche, perciò è bene iniziare proprio dal vostro libretto istruzioni.
Inoltre potrete trovare alcune ricette da provare immediatamente.
Dopodiché, per utilizzare la vostra airfryer dovrete accenderla e lasciarla preriscaldare prima di procedere alla cottura vera e propria delle vostre ricette.
Attenzione quindi ad impostare correttamente la temperatura.
Altro passaggio molto importante è quello di ungere con poco olio il cibo prima di farlo cuocere.
Il modo più semplice per farlo è utilizzando uno spray: in questo modo non eccederete nella quantità.
Inoltre è molto importante non riempire troppo il cestello della vostra friggitrice ad aria, altrimenti il cibo non si cuocerà a dovere.
Sempre a tal proposito, è consigliabile smuovere il cestello per girare il cibo al suo interno in modo che si cuocia uniformemente.
Infine utilizzate sempre la griglia sempre per il motivo appena descritto: una cottura uniforme.
Quando il vostro piatto sarà pronto, fate raffreddare la vostra airfryer e lavate accuratamente il cestello prima di riporla.
Cuocere con la friggitrice ad aria
Come abbiamo detto la friggitrice ad aria permette di cuocere numerosi cibi.
Si potrebbe paragonare ad un piccolo forno portatile all’interno del quale è ottimo preparare ricette di carne, ma anche verdure grigliate, oppure cibi surgelati e prefritti.
A tal proposito potreste provare questa ricetta dal mondo: Involtini primavera con friggitrice ad aria
Riproduzione riservata © 2024 - GB