La frittata con fiori di zucca e ricotta è una ricetta veloce e buona che in estate fa sempre piacere, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero rapida, è l’ideale per quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Provate questa frittata e se non avete la ricotta, provate a sostituirla con altri formaggi a vostra scelta, ad esempio con lo stracchino o la scamorza a pezzettini.
Ingredienti
30 fiori di zucca
4 uova
2 cucchiai di parmigiano
150 gr di ricotta
1 cipolla piccola
Sale
Olio extravergine di oliva
Menta fresca
Preparazione
Lavate i fiori di zucca, tagliate la parte dura a contatto con il gambo e sfilate i pistilli interni, procedete così per tutti i fiori. Sbucciate e affettate la cipolla, mettetela in padella con olio e sale e fatela insaporire, poi aggiungete i fiori di zucca e poca acqua e cuocete per una decina di minuti. Poi fate raffreddare.
Nel frattempo sbattete le uova con la forchetta e poi aggiungete il sale, la ricotta, il parmigiano e la menta, mescolate e aggiungete i fiori di zucca e la cipolla. Mettete un po’ di olio in padella, versate il composto di uova e cuocete a fuoco medio, quando i bordi si saranno rappresi, girate la frittata e completate la cottura.
Riproduzione riservata © 2024 - GB