Il pesto di spinaci e mandorle rappresenta una preparazione jolly in cucina. Si presta a diventare il condimento perfetto di primi piatti caldi e freddi a base di pasta o la farcia per crostini, bruschette e tramezzini. Ottenerlo in casa è molto semplice oltre che veloce: impiegherete solo 5 minuti.
Il pesto di spinaci freschi che ne viene fuori, la cui ricetta può essere realizzata anche con il Bimby, è veramente sfizioso e dai mille possibili utilizzi in cucina. La pasta al pesto di spinaci, ad esempio, può rappresentare un’idea per il pranzo in famiglia, bambini compresi, da arricchire a piacere con qualche cubetto di mozzarella.
Una variante da poter preparare facilmente è rappresentata dal pesto di spinaci e noci: sostitite queste ultime alla stessa quantità di mandorle previste nella ricetta che trovate sotto: nulla di più semplice.
Ingredienti
150 gr di spinacini freschi
40 gr di mandorle spellate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
6 foglie di basilico fresco
sale e pepe
Preparazione
Lavate accuratamente gli spinaci con acqua fredda corrente, asciugateli con un canovaccio pulito e teneteli da parte.
Adesso inseriteli all’interno di un mixer ed aggiungete le foglie di basilico: frullate bene il tutto insieme alle mandorle ed ai formaggi.
Unite anche l’olio e regolate di sale e pepe. Continuate a frullare con il mixer fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo quindi prelevatelo con un cucchiaio e trasferitelo all’interno di un vasetto di vetro.
Coprite con poco olio, avvitate il tappo e conservate in frigo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB