Siete sommersi dalle albicocche e non sapete come consumarle? Provate la nostra torta cioccolato e albicocche, un dolcetto goloso e buono che potete accompagnare con una pallina di gelato oppure gustare a colazione con il caffè. Questa torta è semplicissima e buona, dato che fa molto caldo vi consigliamo di prepararla la sera, quando le temperature si abbassano, per averla pronta e freschissima per la colazione del giorno dopo.
Ingredienti
125 gr di burro
80 ml di latte
100 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina
15 gr di cacao
2 uova
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito
200/250 gr di albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e soffice. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde insieme al burro, fate intiepidire e poi uniteli al composto di uova.
Aggiungete il latte e il sale e poi incorporate la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro. Amalgamate tutto e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e poi aggiungete sulla superficie le albicocche tagliate a metà e con la parte del taglio verso l’alto. Se volete potete aggiungere un pochino di zucchero di canna in superficie in modo da caramellare le albicocche.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB