La pasta con melanzane cozze e pecorino è uno di quei primi piatti da poter realizzare facilmente per il pranzo. La preparazione non è difficile ma richiede del tempo, quello relativo alla pulizia dei frutti di mare.
In questo caso le melanzane vanno cotte a cubetti o a bastoncini in olio bollente in un tegame, ma nulla vieta di optare per una apprezzata variante, la pasta con cozze e crema di melanzane, da ottenere riducendo tali ortaggi in una purea a seguito di cottura in forno.
La pasta con cozze e melanzane fritte che ne viene fuori viene insaporita con del formaggio, del pecorino grattugiato in particolare, che se da un lato potrebbe fare storcere il naso a molti, dall’altro costituisce il completamento ideale della pietanza.
Restando in tema, provate anche i paccheri con cozze melanzane e provola, una versione ancora più ricca che farà la felicità dei buongustai.
Ingredienti
320 gr di pasta corta
1 kg di cozze
1 melenzana grande
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Una volta dopo avere pulito le cozze trasferitele all’interno di un tegame con uno spicchio di aglio, dell’olio e del prezzemolo: fatele aprire su fiamma bassa, quindi spegnete la fiamma ed eliminate i gusci lasciando i frutti di mare all’interno.
Lavate la melanzana, tagliatela a cubetti e trasferitela in una padella con dell’olio di oliva: fatela friggere su fiamma sostenuta per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe.
Adesso mettete a lessare la pasta ed una volta cotta al dente scolatela nella padella con le cozze.
Aggiungete le melanzane e fate ben insaporire unendo anche una bella manciata di pecorino grattugiato. Servite il piatto ben caldo e spolverato di prezzemolo fresco tritato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB