Il plumcake con zucchine e pesto è un delizioso piatto unico da fare con le zucchine novelle, una valida alternativa alle solite torte salate che profuma di estate e potete anche preparare con un pesto fatto in casa. Il plumcake è una ricetta molto semplice e potete anche farlo in anticipo e portarlo al mare, magari usando le fette al posto del pane e formare dei sandwich con prosciutto cotto e pomodorini secchi.
Ingredienti
3 uova
180 gr di farina 00
100 gr di parmigiano
100 ml di latte
100 gr di pesto
2 zucchine (250-300 gr circa)
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Sale
pepe
Preparazione
Spuntate le zucchine e poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi, mettetele in uno scolapasta e aggiungete un po’ di sale, mescolate, mettete sopra un peso e fate riposare per circa 20 minuti.
Prendete una ciotola spaziosa e mettete all’interno le uova, il latte, il pesto e il parmigiano, mescolate con la frusta a mano e poi aggiungete sale e pepe.
Setacciate la farina insieme al lievito istantaneo e uniteli al composto di uova. Aggiungete le zucchine e mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno, versate il composto e livellate la superficie. Cuocete il plumcake salato in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Potete gustarlo tiepido ma anche freddo è buonissimo, e anche molto versatile dato che si può usare per fare panini, toast, sandwich e quello che volete.
Foto | da Pinterest di A Pretty Life e Kirbie
Riproduzione riservata © 2024 - GB