Estremamente saporito grazie alla presenza delle acciughe, il risotto asiago e fiori di zucca è una ricetta che stupisce il palato.
Il risotto con asiago e fiori di zucca è un primo piatto davvero sfizioso che lo chef Renato Salvatori ha presentato in una vecchia puntata della Prova del Cuoco, una ricetta veloce e di carattere perfetta per quando volete gustare qualcosa di speciale ma senza stress. Per seguire tutti i passaggi vi basterà cliccare play sul video in alto e guardare la video ricetta.
Ingredienti
1 cipolla
4 acciughe sott’olio
1 litro di brodo vegetale
250 g di riso arborio
25 fiori di zucca
1 noce di burro
100 g di asiago grattugiato
1 rametto di timo
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Come preparare la ricetta del risotto fiori di zucca e asiago
- Tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame insieme all’olio e alle acciughe.
- Una volta che queste ultime si saranno sciolte aggiungete il riso e tostatelo 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Iniziate la cottura del risotto versando il brodo, un mestolo alla volta. È importante attendere che il liquido precedente si sia assorbito prima di aggiungerne altro. Il tempo di cottura varia in base al riso dai 16 ai 18 minuti.
- Circa un paio di minuti prima della fine della cottura unite i fiori di zucca privati del pistillo e tagliati a strisce.
- Una volta cotto il riso, mantecate con il burro e l’asiago grattugiato aggiungendo anche le foglioline di timo fresco.
La video ricetta del risotto con asiago e fiori di zucca è abbastanza semplice, occorrono pochi ingredienti ma cercate di prenderli di qualità, soprattutto l’asiago. I fiori di zucca è meglio acquistarli freschi ed utilizzarli in giornata, in modo che non si sciupino.
Conservazione
Il risotto si mantiene 2-3 giorni in frigorifero coperto da pellicola o in un contenitore ermetico. Potere riscaldarlo in padella o al microonde.
Riproduzione riservata © 2024 - GB