Gli involtini di carne ripieni di verdure, la cui ricetta si presta ad un secondo piatto sfizioso ma sano, sono ideali anche per i più piccoli.
Costituiscono un vero escamotage per far mangiare zucchine, carote & Co ai bimbi, e senza che questi facciano i capricci.
In quanto al tipo di carne da utilizzare potrete sbizzarrirvi tra vitello, pollo e tacchino: optate per la vostra preferita.
Se gli involtini di carne ripieni di spinaci rappresentano una variante da non sottovalutare, anche quelli ripieni di carciofi non sono da meno: basterà guardare in cucina e scegliere in base ale verdure a disposizione per creare un piatto sfizioso quanto basta.
Ingredienti
6 fettine di manzo sottili
1 zucchina
1 carota
1/2 cipolla
sale e pepe
olio extravergine d’oliva qb
timo qb
Procedimento
Sbucciate la cipolla ed affettatela sottilmente: fatela soffriggere in padella con dell’olio.
Adesso lavate bene le zucchine e le carote ed affettate sottilmente anche queste ottenendo dei bastoncini. Unitele in padella, dove dovranno saltare su fiamma vivace. Una volta croccanti regolate di sale e pepe, unite del timo e spegnete la fiamma: fate intiepidire.
Disponete le fette di carne su un piano di lavoro e farcitele con le verdure. Arrotolate bene creando degli involtini e teneteli da parte.
In un tegame versate ancora poco olio ed una volta caldo adagiate gli involtini: fateli cuocere su fiamma non troppo alta girandoli a metà cottura, per circa 10 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB