La parmigiana bianca di zucca è un piatto buonissimo e goloso che farà felici tutti gli appassionati di zucca, ma anche chi ama la parmigiana e tutte le sue varianti più creative e sfiziose. La parmigiana di zucca è un piatto unico molto semplice che potete preparare anche in anticipo e poi scaldare prima di portare in tavola.
Ingredienti
800 gr di zucca pulita a fette
150 gr di scamorza
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino
Pangrattato
Sale
Olio extravergine di oliva
100 gr di prosciutto cotto (facoltativo)
1 rametto di rosmarino
Preparazione
Disponete le fette di zucca su una teglia, coperta di carta da forno, senza sovrapporle, condite con poco olio, sale e rosmarino e cuocete per 20 minuti a 200°C. Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza e mescolate insieme parmigiano, pangrattato e pecorino. Ungete una pirofila con poco olio e fate uno strato con le fette di zucca, unite un po’ di scamorza e un po’ di prosciutto, cospargete con un po’ del mix di parmigiano e pangrattato.
Procedete così alternando zucca, scamorza, prosciutto e mix. Completate con una generosa spolverata di parmigiano e un filo di olio. Cuocete la parmigiana bianca in forno a 180°C per 25 minuti, fate raffreddare qualche minuto e servite.
Riproduzione riservata © 2024 - GB