La ricetta dei piselli in scatola cotti in padella è un piatto semplice e veloce che si può servire come contorno, ma anche come base per fare un sughetto per condire la pasta o da inserire in una torta salata o in una frittata.
I piselli in scatola sono comodi e sono perfetti da tenere in dispensa, si prestano a numerose ricette, ed anche se sono già cotti, non sono comunque pronti all’uso, perciò vediamo come comportarsi per portarli in tavola.
Ingredienti
La lista ingredienti:
- 1 scatola di piselli
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 1 cipolla
- Brodo vegetale o acqua
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini (facoltativo)
Come cucinare i piselli in scatola in padella
Vediamo ora la ricetta: scolate i piselli in scatola dall’acqua di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli sgocciolare qualche minuto.
Nel frattempo tritate o affettate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva.
Mescolate con un cucchiaio di legno e appena la cipolla inizia a prendere colore aggiungete i piselli, insaporite con sale e pepe.
Se volete potete aggiungere il prosciutto cotto a cubetti per dare sapore e avere un secondo completo.
In alternativa potete aggiungere anche la pancetta rosolata, oppure semplicemente carciofi o fave per una versione vegan.
Cuocete tutto insieme per una decina di minuti e se occorre aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale, ma senza esagerare.
Un qualcosa in più
I piselli in scatola vanno cotti?
Come anticipato, i piselli in scatola sono già cotti, perciò non sarebbe necessario cuocerli nuovamente, ma devono essere comunque scaldati e prima di tutto ben sciacquati.
Pensate, ad esempio, di aggiungerli al condimento della pasta: versateli in un pentolino nel quale avrete preparato un soffritto con la cipolla, fateli bene insaporire ed avrete pronto il completamento di spaghetti, gnocchi o, perchè no, riso.
Riproduzione riservata © 2024 - GB