La nutella fatta in casa è una vera delizia, è buonissima, veloce e fatta con ingredienti naturali ma, soprattutto, senza olio di palma, un alimento molto controverso di cui l’industria alimentare ha fatto uso e abuso. La nutella fatta in casa è un po’ diversa da quella industriale ma potete aggiustarne dolcezza e consistenza in base ai vostri gusti, aumentando lo zucchero o usando più cioccolato al latte.
Ingredienti
100 gr nocciole
80 gr zucchero
30 gr cioccolato fondente
30 gr cioccolato al latte
10 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di olio di nocciole (oppure olio di semi delicato)
un pizzico di sale
30 ml di latte
Preparazione
Mettete le nocciole in una padella e tostatele a fiamma moderata, poi fatele raffreddare e frullatele nel mixer con un po’ di zucchero, frullate bene tutto e se serve aggiungete un po’ di latte per avere una crema più omogenea. Sciogliete cioccolato fondente e al latte nel microonde e aggiungeteli nel mixer insieme a latte, sale, olio di nocciole e cacao amaro. Frullate bene tutto e quando avrete una crema liscia e omogenea trasferitela in un vasetto e chiudetelo.
Fate rassodare la nutella fatta in casa e man mano diventerà anche meno liquida. La nutella casalinga va messa in frigorifero e consumata entro 5 – 7 giorni al massimo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB