Le tagliatelle agli scampi sono un delizioso primo piatto a base di pesce che potete fare in poco tempo e che vi permetterà di risolvere in modo molto elegante un pranzo o una cena tra amici o in famiglia. Questa ricetta potete farla con gli scampi freschi o con quelli surgelati, verrà bene in entrambi i casi anche se ovviamente un ottimo fresco è sempre da preferire. Le tagliatelle agli scampi si possono fare in bianco o con il pomodoro, io vi consiglio la versione al pomodoro perché altrimenti per avere un buon sughetto ci vorrà molto olio.
Ingredienti
15 scampi
300 gr di pomodori o pomodorini
Sale
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino fresco
400 gr di tagliatelle
Preparazione
Pulite gli scampi seguendo le nostre istruzioni, prelevate la polpa e tenete da parte le teste e le code.
Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi. Nel frattempo in una padella scaldate abbondante olio extravergine di oliva, sale, peperoncino e aglio, unite i pomodori e fate stufare per qualche minuto. Aggiungete gli scarti degli scampi e aggiungete poca acqua e il vino bianco e mescolate ogni tanto.
Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua salata e lessate le tagliatelle. Filtrate il fondo di cottura e poi mettete il sughetto di nuovo in padella, aggiungete la polpa di scampi e cuocete velocemente
Prelevate le tagliatelle con una pinza o due forchette e tuffatele in padella, saltate tutto insieme per qualche minuto e completate con un po’ di olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato.
Servite subito.
Foto | da Pinterest di Jennifer Drayton
Riproduzione riservata © 2024 - GB