[blogo-gallery id=”210006″ layout=”photostory”]
Cosa mangiare a Budapest di buono e tipico? Meta particolarmente gettonata tra chi abbia voglia di visitare una capitale Europea, Budapest è ricca di bellezze mozzafiato.
Anche il cibo, però, non è da meno. Tra i piatti tipici più famosi di Budapest figura il Goulash: ricco e appagante, non potete perderlo. Anche la parte riguardante i dessert non delude: conoscete già la torta Dobos? Impossibile resistere a tanti strati di dolcezza.
Leggi anche: Cosa mangiare a Praga
Cosa mangiare a Budapest
- Goulash: come a Praga, anche a Budapest non potete perdere la famosa zuppa di carne ungherese. Piatto più che sostanzioso arricchito con carote, patate e tanta paprika, si presta al pranzo dopo una lunga mattinata in giro per la città.
- Halàszlé, può essere considerato la versione a base di pesce del goulash. In un soffritto di cipolla e strutto si unisce il pesce gatto nebuloso e si insaporisce con la paprika. Dopo una lunga cottura si arricchisce con carpa pesce siluro e luccio. Insomma, una appagante zuppa di pesce da non perdere.
- Langos: focaccia tipica ungherese anticamente cotta sulla brace rappresenta, oggi, un apprezzato street food. I langos si possono gustare, fritti, lungo le strade. E’ possibile trovarli in diverse varianti, alle cipolle così come alle acciughe ed anche in versione dolce.
- Lecsó: si tratta di una sorta di spezzatino a base di verdure come pomodori, cipolle e peperoni soffritti con la cipolla ed insaporiti con l’immancabile paprika. Ne esistono tante versioni.
- Rétes. Altro non è che uno strudel le cui versioni più gettonate sono alle mele ed ai semi di papavero. Una curiosità riguarda l’impasto della base, che si realizza con l’aggiunta di panna acida.
- Torta Dobos. Probabilmente è il più famoso dolce ungherese. E’ una torta ricca ed allettante costituita da sei strati di sottile pan di spagna / pasta biscotto intervallati da una crema al burro e cioccolato.
Leggi anche: Cosa mangiare a Berlino
Riproduzione riservata © 2024 - GB