La torta allo yogurt greco è un dolce buonissimo e perfetto per la colazione di tutta la famiglia, è molto semplice e si può accompagnare con un po’ di nutella o con un velo di marmellata, ma anche inzuppare nel latte o nel caffè. La ricetta dello torta allo yogurt greco la potete preparare con lo yogurt greco bianco classico oppure con quelli alla frutta: ormai c’è un’ampia scelta!
Ingredienti
3 uova
180 gr di zucchero
250 gr di farina
200 gr di yogurt greco
1 bustina di lievito
100 gr di burro
Scorza di un limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo
Preparazione
Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e montatele fino a quando avrete un composto gonfio e chiaro. Unite lo yogurt greco e il burro fuso, poi aggiungete la scorza di limone e l’estratto di vaniglia e mescolate bene tutto.
Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporateli agli ingredienti, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino per controllare la cottura.
Sformate la torta allo yogurt greco su un piatto da portata e guarnite con lo zucchero a velo setacciato.
Se volete potete impreziosire la torta con 60 gr di gocce di cioccolato oppure con il cioccolato delle uova di Pasqua tagliato a pezzettini.
Riproduzione riservata © 2024 - GB