La caponata di verdure miste è un contorno buono e versatile che potete preparare durante tutta la bella stagione con le verdure fresche. La caponata è un piatto tipico della cucina siciliana, ogni famiglia ha la propria ricetta che è, ovviamente, la migliore, ma in fondo con le ricette della tradizione è sempre così. Vediamo insieme come preparare una caponata di verdure semplice e sfiziosa, da gustare in ogni momento e accompagnare a secondi di carne, uova o formaggi.
Ingredienti
1 melanzana
1 carota
1 zucchina
1 peperone piccolo (mezzo se è grande)
1 cipolla
1 costa di sedano
Olio extravergine di oliva
Sale
10 olive nere
1 pomodoro maturo
1 cucchiaio di capperi
30 gr di pinoli
1 cucchiaio di zucchero
1 tazzina di aceto bianco
Preparazione
Pulite le melanzane, tagliatele a dadini e mettetele in uno scolapasta con il sale grosso. Mettete sopra un piatto con un peso e fate sgocciolare per un’oretta, Poi sciacquatele, asciugatele e friggetele in padella con abbondante olio.
Tritate la cipolla e friggetela in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva e il sale, fate imbiondire e poi unite capperi, olive e pinoli, cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti. Poi unite il pomodoro a pezzettini e continuate la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso.
In un’altra padella friggete insieme la carota a rondelle, il sedano a cubetti, la zucchina a pezzettini, a parte friggete anche il peperone tagliato a pezzettini.
Riunite tutte le verdure nella padella più grande avete utilizzato, aggiustate di sale, mettete il peperoncino e poi caramellate con lo zucchero e l’aceto bianco, spadellate per una decina di minuti e servite.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB