La ricetta della panna cotta di Iginio Massari risulta adatta per portare in tavola un dolce al cucchiaio adatto alla fine dei pasti. La panna cotta è intramontabile: la sua versatilità la rende perfetta per qualsiasi occasione. Vi basterà – di volta in volta – decorarla con un ingrediente diverso a scelta tra frutta fresca o secca, cioccolato e tanto altro per stupire i vostri commensali.
La panna cotta al cioccolato bianco di Iginio Massari rappresenta la scelta giusta per andare sul sicuro: tenetela a mente in vista delle vostre occasioni conviviali.
Ingredienti
500 gr di panna liquida
80 gr di cioccolato bianco
10 gr di gelatina
1 baccello di vaniglia
Preparazione
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Versate la panna liquida in un pentolino ed accendete la fiamma. Fatela scaldare fino ad una temperatura di 60 °C.
Adesso spezzettate il cioccolato bianco e unitelo alla panna insieme alla gelatina scolata e strizzata. Aggiungete anche il baccello di vaniglia e fate riposare il tutto per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Mixate per 3 minuti con il mixer dopo avere prelevato la bacca di vaniglia.
Trasferite negli appositi stampini e conservate in frigo per circa 6 ore prima di estrarre dagli stampi e servire.
Photo | IStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB