La ricetta del frappè alla Nutella fatto in casa è perfetta per soddisfare la voglia di dolce in meno di 5 minuti. A patto che abbiate in casa gli ingredienti – pochi ma buoni – previsti.
Ideale sia per una merenda da campioni che come dessert da sorseggiare dopo cena, magari in un momento di relax sul divano, il frappè alla Nutella si può anche fare senza ghiaccio. In questo caso, dovrete avere l’accortezza di fare congelare il latte prima in modo da unirlo nel mixer ancora a cubetti.
La ricetta che segue è quella di un frappè alla Nutella senza gelato: per preparare questa versione potete semplicemente sostituire la panna con una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte.
Ingredienti
100 ml di latte intero
2 cucchiaini di Nutella
1 cucchiaio di panna montata
ghiaccio (facoltativo)
Preparazione
Versate nel boccale del mixer il latte intero freddo di frigo, la Nutella, la panna montata ancora liquida e due-tre cubetti di ghiaccio
Uniti tutti gli ingredienti, azionate l’elettrodomestico: frullate a lungo e procedete fino a quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo.
A questo punto trasferitelo nel bicchiere, decoratelo a piacere con del cacao amaro in polvere, della panna montata o delle scagliette di cioccolato e gustate subito dopo averlo dotato di una cannuccia.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB